Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Da anni l'Asd Nuoto Valdinievole, società che gestisce l'impianto delle piscine comunali sito in piazza Pertini 11 a Monsummano (Pistoia), si era resa sensibile alle difficoltà che possono incontrare persone diversamente abili ad entrare in acqua e aveva dato avvio al progetto pilota “Acquafacile”, con lo scopo di acquistare un apposito apparecchio per aiutarle. Il progetto, nato nel dicembre 2016, grazie alla sinergia dell'attività di Nuoto Valdinievole, dell'Amministrazione Comunale di Monsummano Terme e delle associazioni di volontariato ha finalmente raggiunto l'obiettivo anche attraverso il crowdfunding, una raccolta popolare di fondi attraverso internet versati su una piattaforma comune.

Domenica 4 giugno, presso l'impianto delle piscine comunali di Monsummano Terme, è stato inaugurato il SOLLEVATORE BLUE POOL DIGIPROJECT, apparecchio medicale di altissima qualità atto a favorire l'accesso in acqua di persone diversamente abili, totalmente meccanico, mobile, che permette di sollevare e sostenere carico fino a 140kg.

Al taglio del nastro tricolore era presente, oltre alle autorità, Massimo Porciani in rappresentanza del Cip - Comitato Italiano Paralimpico, il quale ha dato il suo beneplacito all’iniziativa sottolineando le difficoltà che le persone meno fortunate possono incontrare nell'approccio al mondo piscina, sia di carattere logistico che funzionale, che l'apparecchio Blue Pool aiuterà a superare.

L’inaugurazione si è conclusa tra gli applausi commossi per la prova dell’apparecchio con l’ingresso in acqua di Anna e Aziz, due utenti con problematiche differenti che hanno utilizzato il sollevatore per entrare in acqua e mostrare le loro routine di esercizi al folto pubblico intervenuto.
Foto inaugurazione sollevatore