Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

banner evento 2 marzo 15 960x368
Per celebrare il primo anno di attività della rivista “PROGRESSUS”
verrà organizzata una Tavola Rotonda dal titolo "Gli studi sullo sport in Italia. Nuove prospettive di indagine e di confronto"  che si terrà il prossimo 2 marzo alle ore 11.30 presso l'Aula Magna Storica dell'Università di Siena.

L’idea di realizzare un’iniziativa sullo sport per spegnere la prima candelina di Progressus nasce dal fatto che la storia dello sport, in tutte le sue connotazioni, è uno dei principali filoni di studio su cui la rivista ha deciso di puntare fin dalla sua nascita. Questo è stato possibile grazie al forte legame con la Società Italiana di Storia dello Sport Italiana e con l’European Committee for Sports History. L’obiettivo di questo workshop è quello di fare un quadro sugli studi sullo sport in Italia e in Europa.


L’evento ha riscosso il patrocino di: Coni Siena, Comune di Siena, Università di Siena, Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Centro Sportivo Italiano di Siena, Società Italiana di Storia dello Sport e Gruppo Stampa Autonomo di Siena.


Tra i relatori ci sarà anche il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini. 
Interverrano inoltre Angela Teja (Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport), Andrea Galluzzo (Foundantion for Sports History Museums), Andrea Sbardellati (Presidente Gruppo Stampa Autonomo di Siena)e Vinicio Serino (Università di Siena). Presiederà l’incontro Stefano Moscadelli (Università di Siena) componente del comitato scientifico della rivista.

prog progressus si