Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

Locandina.jpg

Comunicato stampa:

Grande evento di Ginnastica Ritmica a Pisa: sabato 30 agosto p.v. alle ore 21 presso il palazzetto dello sport “S.Carlesi” si esibirà al gran completo la squadra nazionale di ginnastica ritmica

Saranno presenti le ginnaste componenti la squadra allenata da Emanuela Maccarani, conosciute da tutti come le “Farfalle” capitanate da Marta Pagnini, con alle spalle un palmares d’eccezione: tre titoli mondiali nel 2009, 2010 e 2011, argento mondiale 2013 e europei 2014 e in mezzo un bronzo olimpico a Londra 2012.

Attualmente questa squadra è in ritiro a Follonica e il test di Pisa servirà loro per valutare il grado di preparazione raggiunto in vista della tappa di Coppa del Mondo a Kazan (Russia) e a seguire i campionati del mondo di Izmir (Turchia).

Oltre alla squadra si esibiranno anche le ginnaste individualiste italiane Veronica Bertolini, Giulia di Luca, Alessia Russo e Carmen Crescenzi, attualmente in allenamento a Desio (MI) e Chieti sotto la guida rispettivamente di Elena Aliprandi e Germana Germani, anche loro in fase di preparazione degli stessi appuntamenti.

In rappresentanza della Federazione Ginnastica d’Italia sarà presente il Consigliere nazionale Grazia Ciarlitto e l’intero staff tecnico a cominciare dalla Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza e dalla responsabile della Giuria Isabella Zunino.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo, è organizzata dal Comitato regionale toscano della Federginnastica con il suo Presidente Fabrizio Lupi e dalle società Polisportiva Tirrenia e R.Motto di Viareggio, con il supporto della delegazione provinciale CONI con a capo Giuliano Pizzanelli.

“La città di Pisa si presta bene a questo tipo di eventi: dispone di un palazzetto particolarmente adatto a questo tipo di attività, che potrebbe essere utilizzato in futuro anche per competizioni di rilievo a livello nazionale e internazionale, tra l’altro già ospitate nel lontano passato” commenta il Presidente Lupi.

L’assessore Sanzo, ex campione della scherma e Presidente regionale del CONI, è entusiasta: “A Pisa esiste una buona tradizione di ginnastica ritmica e sono presenti alcune società sportive che alimentano un importante movimento in continua espansione sia in città che sul litorale. La presenza della squadra Nazionale offre visibilità e contribuisce alla diffusione di questa disciplina e più in generale di tutta la pratica sportiva, così importante per la crescita e la formazione dei giovani”.

Appuntamento sabato prossimo al palasport a partire dalle ore 21. Ingresso libero.

Banner 2