La biblioteca “Giordano Goggioli”, situata all’interno della sede CONI Comitato Regionale Toscana in via Irlanda n.5 a Firenze, è un valido strumento di aggiornamento e formazione per tecnici, dirigenti sportivi e per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze connesse al mondo dello sport.

 

Biblioteca

 

 

 

Giordano Goggioli

Quando un uomo riesce a estrinsecare la sua personalità in tutti i campi nei quali si è cimentato, atleta, giornalista, scrittore e dirigente, possiamo dire a ragion veduta che siamo di fronte a un personaggio fuori del normale, ad un autentico “fuori classe”.

Tutto questo è stato Giordano Goggioli.

Sei volte campione d’Italia nella pallanuoto col Settebello della Rari Nantes nel periodo che va dal 1933 al 1940 e capitano della Nazionale azzurra di questo sport che tanto lustro ha portato all’Italia e alla città di Firenze.

I Giochi Olimpici hanno avuto in Giordano un cantore di straordinaria efficacia. I suoi pezzi nel trentennio durante il quale ha ricoperto l’incarico di responsabile dei servizi sportivi del quotidiano La Nazione, sono ancora oggi ricordati come pezzi di autentica bravura.

Sotto la sua guida sono cresciuti giornalisti che a loro volta sono diventati colonne portanti di una redazione di grande efficacia organizzativa.

Dalla cronaca alla letteratura. Giordano si rivelò scrittore competente e piacevole e a lui si deve la pubblicazione della ponderosa Enciclopedia dello Sport, che negli anni '65-'70 ebbe grande diffusione, grazie anche alla capillare distribuzione in fascicoli presso migliaia di edicole italiane.
Dal 1980 al 1996, due anni prima della sua scomparsa, ricoprì la carica di Presidente regionale del CONI per la Toscana.

In quella veste di massimo dirigente sportivo regionale Giordano Goggioli riuscì a concretizzare, sia pure in un contesto molto più ristretto, quegli ideali che lo avevano portato, dopo la tragica alluvione del 1966, a sostenere con vigore dalle pagine de La Nazione, l’affermazione dell’ideale olimpico attraverso la proposta, ardita e temeraria, di organizzare a Firenze i Giochi Olimpici, per aiutare la città a risollevarsi dai danni e dalle rovine di quel tragico evento.

Tutto questo, ma molto altro ancora, fu Giordano Goggioli, uno di quegli uomini che, a dispetto delle frasi fatte, lasciano veramente un vuoto incolmabile quando il destino li rapisce.

Gustavo Pallicca

Orari di apertura

 

E' possibile accedere alla biblioteca per la consultazione dei periodici delle Istituzioni sportive e le numerose monografie sulla tecnica di allenamento, medicina sportiva e gestione delle società previo appuntamento, telefonando al numero 055/471791 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì).