A Jobbando “La Nuova Stagione” - ATLETI:le risorse che danno più slancio
A Jobbando “La Nuova Stagione”, il progetto per inserire nel mondo del lavoro chi ha fatto sport
Coni Toscana e Confcooperative insieme per il futuro degli ex atleti
Venerdì 26 ottobre alle ore 14.45 a Jobbando, la fiera sull'incontro fra giovani e aziende in programma all'Obihall di Firenze il 25 e 26 ottobre, sarà presentato il progetto del Coni “La Nuova Stagione” e alcune esperienze di tirocinio del Progetto attivate sul territorio toscano grazie alla collaborazione con Confcooperative Toscana
La Nuova Stagione è un Progetto elaborato a livello nazionale dal Coni e dal Ministero del Lavoro già a partire dal 2016 per offrire agli ex atleti un canale di formazione e di relazione col mondo del lavoro.
“In pratica – spiega Valentina Donati, Presidente del settore Cultura,Turismo e Sport di Confcooperative Toscana – noi assieme al Coni Toscana abbiamo predisposto dei tirocini per consentire a chi ha svolto attività sportiva a livelli professionisti di allacciare contatti col mondo delle imprese, nel nostro caso cooperative, al fine di offrirgli una nuova stagione, non più agonistico-sportiva ma lavorativa sia come eventuali lavoratori dipendenti che come lavoratori autonomi”.
“Uno dei problemi principali degli atleti al termine della propria carriera sportiva – spiega Salvatore Sanzo Presidente del Coni Toscana – è avere l’opportunità di rientrare nel mondo del lavoro, valorizzando le esperienze e le competenze acquisite nel loro percorso agonistico. Con questo progetto gli ex atleti che hanno aderito, oltre a svolgere un percorso formativo specifico, hanno l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio in realtà aziendali di particolare rilevanza, come nel caso di tirocini proposti da Confcooperative Toscana”
“Io stessa mi sono formata grazie ai percorsi offerti da Confcooperative e in pochi anni prima ho trovato lavoro, poi ho aperto una coop. Adesso sono anche diventata dirigente di settore di Confcooperative. Dobbiamo trasmettere ai giovani le giuste motivazioni per incoraggiarli a trovare la propria strada.” conclude Valentina Donati.