La Scuola Regionale dello Sport del Coni ripropone i corsi di aggiornamenti per docenti di scienze motorie e la sinergia insieme alla Fidal Toscana vedrà protagonisti gli insegnanti sulle attività dell'atletica leggera in ambito scolastico.
La giornata di aggiornamento (venerdì 20 febbraio a Lucca) organizzata da CONI Lucca e la FIDAL, vuole rappresentare un momento di aggiornamento e coinvolgimento dei docenti scolastici . L' aggiornamento si snoderà in una breve parte introduttiva per poi lasciare spazio alle attività pratiche sul campo. Il corso è possibile trovarlo sulla piattaforma S.O.F.I.A con il codice 102996.
"La sinergia con il Coni e nello specifico con la Scuola Regionale dello Sport è fondamentale per la nostra disciplina - spiega il presidente della Fidal Toscana Fabio Mariotti - perchè si entra nelle scuole aggiornando i docenti di scienze motorie sui regolamenti tecnici e sviluppare attraverso le attività pratiche, i programmi scolastici sull' atletica leggera".
"Il Coni e nello specifico la Scuola Regionale dello sport - mette in luce il presidente del Coni Toscano, Simone Cardullo - ha come obiettivi la formazione e l'aggiornamento continuo degli operatori sportivi, la diffusione della cultura sportiva e il supporto alle esigenze formative del territorio, per potenziare il sistema sportivo locale attraverso corsi, seminari e progetti specifici, valorizzando il talento e contrastando l'abbandono sportivo giovanile. L'atletica leggera ha una tradizione importante e questo aggiornamento è specifico sulla didattica delle sue discipline".
il link per la scheda d'iscrizione e il programma
Oggi 23 gennaio ore 10,30 in sala convegni delle sede regionale del CONI, la presentazione degli accordi d'impoegno al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Un' impegno importante per il benessere della società.
Un progetto, un obiettivo, un percorso di collaborazione che continua nel segno della prevenzione e del contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in ambito sportivo.
Seconda edizione del fortunato esempio di collaborazione tra le istituzioni:
- Regione Toscana
- ANCI Toscana
- Polizia di Stato
- Comitato Regionale CONI Toscana
Sono state aggiornate e implementate le iniziative messe in campo sia nel contrasto al fenomeno che nella prevenzione dello stesso e nella gestione delle criticità: lo studio accurato del fenomeno nelle sue varie manifestazioni in ambito sportivo, il monitoraggio sul territorio, il ruolo fondamentale del Numero Verde dedicato, i percorsi psicologici a supporto, ed il ruolo della Polizia Postale nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo.
Un grande, profondo ringraziamento a coloro che hanno fattivamente collaborato:
- Dott.ssa Cristiana Conti
Psicologa dello sport e psicoterapeuta, Esperta della SrdS CONI Toscana e SdS Roma
- Dott. Edoardo Cerofolini
Pedagogista sportivo, Esperto della SrdS CONI Toscana
- Dott.ssa Elisa Marcheselli
Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta della SrdS CONI Toscana
- Dott.ssa Margherita Tarabella
Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta della SrdS CONI Toscana
- Dott. Marco Vieri Cenerini
Psicologo e Psicoterapeuta dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia, Esperto della SrdS CONI Toscana
- Dott.ssa Ludovica Mazzei
Psicologa e Psicoterapeuta, Centro di Ascolto Regionale
- Dott.ssa Olivia Stanzani
Psicologa e Psicoterapeuta, Centro di Ascolto Regionale
- Dott.ssa Eva Claudia Cosentino, Vice Questore della Polizia di Stato
Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale per la Toscana
Revisione e coordinamento
Prof. Fabrizio Balducci, Direttore Didattico Scientifico SrdS CONI Toscana
Realizzazione del CONI Toscana, Scuola regionale dello Sport
Safeguarding: le modalità di gestione delle segnalazioni è il titolo del primo evento formativo dell'anno, realizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Toscana, patrocinato dal Comune di Viareggio, rappresentato durante lo svolgimento dell' evento dall' Assessore allo SportRodolfo Salemi.
L' Avv. Aldo Lorenzo Peronaci ha relazionato un argomento piuttosto complesso e articoloato, di non facile gestione per le ASD, ma che di fatto si trovano ad affrontare come le tante incombenze portate da questa Riforma dello Sport.
La Scuola Regionale dello Sport di Coni Toscana, si è sempre proposta di supportare il mondo dello sport soprattutto quando le difficoltà ricadono sulla gestione organizzativa e anche questa mattina, l'iniziativa a riscontrato un' ottima affluenza ad indicare la necessità del confronto e di un' informazione corretta e contina.
Al tavolo di lavoro presente oltre all' avv. Peronaci, relatore, l'Assessore Salemi e il nuovo Direttore Scientifico della SRdS CONI Toscana, l' Avv. Stefano Pellacani.


Si è riunito ieri 14 gennaio, il Consiglio della Scuola regionale dello Sport di CONI Toscana, presso la sede del Comitato Regionale.
Una partenza col botto quella della formazione del CONI Toscana; sul tavolo di lavoro tantissime novità oltre alla conferma delle attività ormai consolidate che rappresentano il punto fermo del confronto tra le figure che caratterizzano il nostro mondo, provenienti dalle Federazioni, Discipline, Enti di Promozione Sportiva, Benemerite. Importante coinvolgimento quello delle Università toscane e delle scuole superiori di 2° di tutta la regione e ancora la collaborazione con le Amministrazioni territoriali e con la Regione Toscana.
Importanti momenti di confronto sono stati creati dai presenti, tutti pronti a supportare la scuola nel suo intervento formativo ed informativo, sempre più capillare
Il futuro programma parlerà alla Scuola di 2° grado, all'Università, al mondo delle Istituzioni, all'impiantistica sportiva e ovviamente a tutto il mondo operativo dello sport.Il nuovo 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗥𝗗𝗦 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗧𝗼𝘀𝗰𝗮𝗻𝗮 per il nuovo quadriennio, composto dal Presidente Regionale, 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗮𝗿𝗱𝘂𝗹𝗹𝗼, da 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗮 𝗡𝗮𝘃𝗮, 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗼𝘀𝗮𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗲𝘀𝗲, con la presenza del nuovo Direttore Scientifico 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗮𝗰𝗮𝗻𝗶, del Vicepresidente della SRSD 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶, delle Segretaria della SRDS Alda Mannini e della Segretaria Regionale 𝗖𝗹𝗲𝗹𝗶𝗮 𝗠𝗲𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮. Hanno preso parte al Consiglio i Delegati provinciali della Toscana 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗲𝗹𝗶𝘀 (Arezzo), 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗧𝗮𝗰𝗰𝗲𝘁𝘁𝗶 (Firenze), 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗼𝗻𝗲 (Livorno), 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗮𝗰𝗮𝗻𝗶 (Lucca-nella sua doppia veste di direttore della scuola), 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗖𝘂𝗰𝘂𝗿𝗻𝗶𝗮 (Massa Carrara), 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶 (Pistoia), 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗥𝗶𝗱𝗼𝗹𝗳𝗶 (Siena). Presenti anche il Vicepresidente vicario del Comitato 𝗗𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗦𝗮𝗰𝗰𝗮̀ e la componente di Giunta 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗶, per l'area tecnica Andrea Polverosi dipendente del Comitato Regionale e il Prof. Fabrizio Balducci collaboratore.

