A Scuola di Sport; le province Toscane tornano in aula.
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Toscana, diretta dal Prof. Fabrizio Balducci (Direttore Scientifico) è in piena attività formativa e sta dedicando gli ultimi mesi dell'anno ad Istruttori e Dirigenti. I corsi attivi in tutte le province, riprendono le care e vecchie abitudini relative allo svolgimento delle lezioni in presenza.
di seguito il link del programma corsi
https://toscana.coni.it/scuola-regionale-dello-sport.html
sono stati attivati corsi a Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Grosseto, Livorno
Riconoscimento al Centro Sub Alto Tirreno di Marina di Massa in Consiglio Regionale della Toscana
A Firenze, nei giorni scorsi , il Coni Toscana rappresentato dal Presidente Simone Cardullo, dal delegato di Massa Vittorio Cucurnia e dal Delegato di Firenze Gianni Taccetti ha avuto il piacere di partecipare alla cerimonia di conferimento del riconoscimento al Centro Sub Alto Tirreno di Massa da parte del Consiglio Regionale della Toscana. Un prestigioso traguardo che celebra il titolo di Campione Italiano di Fotografia Subacquea 2024, conquistato per il terzo anno consecutivo con Stefano Cerbai (Firenze) e Francesco Visintin (Prato).
Il Successo del Centro Sub Alto Tirreno rappresenta il valore e la passione con cui il Centro Sub si impegna nella promozione del territorio e delle sue bellezze marine.
La cerimonia si è svolta nella splendida Sala Fanfani di Palazzo del Pegaso, a Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo di consiglieri regionali e di autorità istituzionali e sportive.
CONI Siena e Fondazione MPS ancora insieme
per lo sport a scuola.
Ripartano le attività di Giocosport in quasi tutte le provincie della Toscana; a Siena sCOOL FOOD la fa da padrona con un progetto interprovinciale (Siena, Grosseto e Arezzo)
Anche in questo anno scolastico, 2024-25, il C.O.N.I. Siena, ormai da 7 anni, collabora con il progetto “sCOOL FOOD +- per un futuro di tutto rispetto”.
Progetto promosso e finanziato da Fondazione MPS in cui il CONI si occupa dell’attività motoria di Giocosport, nelle classi prime, seconde e terze della scuola primaria con ben 25 ore a classe.
I numeri, sempre crescenti, ci danno entusiasmo e consapevolezza di quanto sia importante e fondamentale portare il movimento a scuola. Grazie all’attenzione dei Dirigenti Scolastici e delle Insegnanti abbiamo coinvolto 27 Istituti Comprensivi e 57 Scuole Primarie nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto con 213 classi di cui 9 pluriclassi coinvolgendo 3862 alunni.
In questo mese verrà organizzato anche il consueto Corso di Formazione, grazie al supporto della Scuola Regionale dello SPort del CONI, coinvolgendo le Insegnanti delle classi aderenti e i ns. Operatori, trattando di temi attuali, psicologici, inclusivi e formativi.
Conosciamo tutti, come i valori fondamentali dello sport costruiscano la persona nella sua integrità e per questo ci impegniamo perché il movimento sia presente a scuola dove, per motivi economici, burocratici e istituzionali, non ne è riconosciuta l’importanza.
“Come sempre ringraziamo la Fondazione MPS, nella figura del Presidente e nei suoi collaboratori.” - dice Paolo Ridolfi Delegato CONI Siena-“In questi anni abbiamo fatto un lavoro eccezionale se pensiamo al numero totale degli alunni che siamo riusciti a coinvolgere! Trasferiamo ai ragazzi dei piccoli input che speriamo rimangano come piccolo tesoro per la crescita futura”.
Malagò a Firenze per le Benemerenze sportive CONI il 5 novembre
La “Stella d’Oro al Merito Sportivo” verrà consegnata al CTF di Coverciano a Franco Lachi, Andrea Pieri, Andrea Payer Galletti, Guido Turri, Gabriele Moretti, Stefano Sarti, Enrico Rustichelli e Giovanni Giannone . Onorificenze a atleti e dirigenti fiorentini, tra cui l’olimpionica Larissa Iapichinio
L’alta onorificenza dello sport Italiano, la “ Stella d'Oro al Merito Sportivo” istituita dal Comitato Olimpico Italiano, verrà ufficialmente consegnata dal Presidente del CONI Giovanni Malagò ai dirigenti Franco Lachi, Andrea Pieri, Andrea Payer Galletti, Guido Turri, Gabriele Moretti, Stefano Sarti, Enrico Rustichelli e Giovanni Giannone. L’occasione sarà il prossimo 5 novembre presso il Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano nel corso della giornata delle Benemerenze del CONI organizzata a Firenze dal Presidente regionale Simone Cardullo e dal Delegato fiorentino Gianni Taccetti.
Tante le benemerenze consegnate in questa importante giornata fiorentina che vedrà la presenza anche della Sindaca Sara Funaro e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: le stelle Argento e Bronzo verranno assegnate ai Dirigenti Angelo Faggioli, Andrea Da Roit, Francesco Franchi, Maurizio Francini, Franca Feducci, Palmiro Finamori, Claudio Del Rosso, Stefano Rossi, Claudio Marchetti, Enzo Picchi, David Bini; la Palma d’oro (riservata ai tecnici) verrà assegnata a Marco Guazzini, Argento e Bronzo a Roberto Bagnoli, Riccardo Calcini, Maurizio Cito e Pierluigi Mazzia.
Premiate con le stelle di bronzo anche due importanti associazioni sportive del territorio: l’Atletica Empoli ed il Sesto Rugby. Infine ma non per ultimi altre 90 medaglie ad atleti e atlete campioni Italiani e mondiali della Città Metropolitana di varie discipline sportive, tra cui spicca la medaglia alla olimpionica Larissa Iapichino, e vari campioni del mondo tra cui Stefano Narducci e Licia Randazzo.
“...Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità e i risultati ottenuti in tali attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport ”, così recita la motivazione che appare sulla lettera ufficiale che il presidente Giovanni Malagò ha inviato ai premiati.
Damiano Sforzi confermato alle politiche per la promozione sportiva dell’ associazione dei comuni della Toscana - ANCI
La presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni ha comunicato e condiviso oggi con il Consiglio direttivo l’assegnazione delle nuove deleghe nei vari settori dell’associazione.
Si registrano conferme e novità, sia per l’inserimento di nuovi ambiti, sia per la designazione di amministratori eletti nell’ultima tornata elettorale.
La delega di particolare interesse per lo sport della Toscana relativa alle POLITICHE PER LA PROMOZIONE SPORTIVA viene confermata a Damiano Sforzi, assessore di Sesto Fiorentino e membro della Giunta Regionale CONI. A Damiano e a tutta l’Anci i nostri auguri di buon lavoro sicuri di continuare nel solco della collaborazione reciproca a favore dallo sport nei comuni della nostra Regione.