TOSCANA, PROGETTO EDUCAMP: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CENTRI ESTIVI DEL CONI

Il CONI ha attivato in tutta Italia e in Toscana l'Educamp, un progetto nazionale che propone - nel periodo estivo - programmi di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo.

Possono partecipare tutti i giovani di età’ compresa tra i 5 e i 14 anni, ai quali si offre, nel periodo estivo, un ambiente sano, sicuro e stimolante garantito dalla qualità e professionalità dello staff che ci lavora.

Gli “EDUCAMP” rappresentano i primi centri estivi - organizzati dal CONI - a carattere educativo fondati sui Valori Olimpici, la cui offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie all’aria aperta e attività ludico-ricreative differenziate per le diverse età.

L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, promuovendo, attraverso la pratica di attività motoria, la diffusione del concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.

Il Coni Centrale ha strutturato una nuova piattaforma che permetterà ai genitori (familiari in generale) di riservare un posto all’Educamp ai propri figli, ma anche ai loro amici.

In Toscana un’ampia scelta di centri estivi per i vostri ragazzi, nelle città di:


FIRENZE      visualizza l'Educamp ed iscriviti

LUCCA         visualizza l'Educamp ed iscriviti

PRATO         visualizza l'Educamp ed iscriviti

SIENA          visualizza l'Educamp ed iscriviti


La formula proposta in Toscana è quella City: Camp multisportivo cittadino organizzato all’interno di strutture polisportive dei centri urbani che si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 circa, comprende attività multi-sportive, momenti di animazione, servizio ristorazione, assicurazione.

Il programma di Educamp prevede, oltre a numerose attività sportive, la predisposizione di un menù settimanale, sano ed equilibrato, dove ogni sede Educamp potrà “regionalizzare” la proposta alimentare utilizzando prodotti delle risorse agro-alimentari del proprio territorio.


Il Progetto Educamp 2016 si arricchisce della collaborazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni (IMSS) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) che cureranno l’alimentazione dei giovani camper.