Campionato del mondo di Dama

 
 
 
 
image.jpg
 
 
 
 
 
 
Dal 9 settembre a Livorno si gioca il campionato del mondo di Dama. Due italiani si contendono il titolo: il livornese Michele Borghetti, campione iridato in carica, e il foggiano Sergio Scarpetta, che si è guadagnato il diritto a sfidare il campione vincendo lo scorso anno il torneo internazionale di selezione.
Il Match, indetto dalla Federdama Mondiale (World Checkers Draughts Federation) è stato affidato alla Federazione Italiana Dama (FID,  disciplina sportiva del CONI) e organizzato dalla Società Dama Foggia, per cui militano entrambi gli atleti.
Si gioca nei locali dell’Hotel La Vedetta, fino al 23 settembre, sulla distanza delle 40 partite.
Direttore di Gara del Match (Arbitro Principale): Alan Millhone (USA).
Michele Borghetti, 44 anni, livornese, ha conquistato il titolo mondiale nella specialità “ad apertura sorteggiata ”nel 2013, strappandolo allo statunitense di origine sovietica Moiseyev, e poi lo ha difeso vittoriosamente nel 2015 contro il sud africano Kondlo. Attualmente detiene anche il titolo mondiale nella specialità “ad apertura libera”; é il damista più titolato della storia della FID (decine di titoli tra cui il Record Mondiale di partite disputate “alla cieca”); ricordiamo  poi che quest’anno è stato insignito della Medaglia d'oro al valore atletico dal CONI ed è stato il primo damista nella storia a ricevere tale medaglia. Inoltre lo scorso anno è stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del CONI Giovanni Malagò ed è stato testimonial, con Andrea Bocelli, di un evento sulla lotta contro la Ludopatia, trasmesso su RAI-1 nella seguitissima trasmissione Linea Verde Orizzonti.
Sergio Scarpetta è nato il 12-6-1975 a Cerignola (FG). Ha iniziato a giocare a dama nel 1987. Laureatosi in ingegneria elettronica, lavora come insegnante. Inizia a giocare nel 1987, a 12 anni. Si è guadagnato il diritto alla sfida grazie alla vittoria nel torneo Internazionale di qualificazione disputato a Roma nel 2016.
Il programma prevede sabato 9 settembre alle 17 inaugurazione e sorteggio del colore nella prima partita. Da domenica 10, alle ore 9, il primo turno. Giornate di riposo il 12, 15 e 19; il 22 le ultime 4 partite, il 23 alle 10 la cerimonia di premiazione premiazione.
Il Match sarà trasmesso in streaming online per l’intera durata dal sito web (in corso di allestimento) www.micheleborghetti.it .
Il montepremi messo a disposizione è di: 4.000 €  (60% al vincitore, 40% allo sconfitto; 50% ad entrambi in caso di pareggio).
Il tempo di gioco per partita è di 24 mosse per ora e 30 secondi aggiuntivi per mossa, con trascrizione obbligatoria delle mosse
Assistente di Gara (2° arbitro): Alessio Mecca (ITA-Latina)