Censimento impianti sportivi: i dati del progetto pilota

7.JPGIn ragione della politica sportiva sviluppata dal Presidente Sanzo, che ha rivolto constantemente una particolare attenzione al tema dell'"impiantistica", la Toscana ha avuto il privilegio di essere  stata selezionata  fra le 4 regioni d'Italia per l'attuazione del "Progetto pilota relativo al censimento e al monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio nazionale".

Questa mattina il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e il Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie con delega alla Famiglia, Enrico Costa, nonché Presidente della Federazione Italiana Pallapugno, hanno presentato  nel Salone d’Onore del Coni Nazionale – i primi dati.

Il progetto pilota, in 12 mesi di rilevazione, ha quindi  interessato nel 2015 quattro regioni: Toscana, Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria e consentito di censire, in 1040 comuni, più di 11.500 impianti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che sul territorio gestiscono e utilizzano gli impianti. 

Un lavoro di sinergia che ha portato ad una prima mappatura omogenea del patrimonio infrastrutturale esistente con l’obiettivo più ambizioso di arrivare finalmente nei prossimi anni ad una lettura globale a livello nazionale. Un dato che manca dal 1996, anno dell’ultimo aggiornamento dell’anagrafica del censimento nazionale - risalente al 1989 (condotto da CONI-ISTAT e ICS) - e che risulta sempre più importante ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata programmazione del sistema sportivo. Grazie al progetto sono stati garantiti più di 30 contratti di lavoro per Under 30.

 

I dettagli del progetto sono stati presentati dalla coordinatrice, Valentina Calvani. Il censimento è uno strumento fondamentale e per sviluppare un monitoraggio attendibile è stata ovviamente utilizzata una unica metodologia di rilevazione e di classificazione.

In totale sono stati censiti 11.508 strutture:

  • Toscana (6210)
  • Friuli Venezia Giulia (2092)
  • Calabria (2692)
  • Molise (514)

I dati sono stati caricati su un’unica banca dati consultabile online e i rilevamenti effettuati tramite tablet, con la creazione di una app per capire “dove fare sport”. A livello di attività abbiamo constatato – per ogni impianto - la presenza di energie rinnovabili, dei defibrillatori e valutato i costi. La sinergia con il territorio è stata fondamentale, grazie a una imponente attività di comunicazione e di collaborazione, che ha riguardato davvero tutti, grazie a un efficace e imponente lavoro di squadra. E’ stata effettuata anche attività di geomarketing, per individuare la raggiungibilità degli impianti attraverso un elaborato sistema di calcolo, il bacino di utenza e la pressione demografica per categoria Istat. Nel biennio, fino al 2017, l’obiettivo è quello di arrivare a mappare tutto il Paese”.