Conferenza stampa: BOXE ITALIA vs FRANCIA

 

 

Comunicato Stampa

 

 

A Borgo San Lorenzo giovedì 3 aprile (ore 21) il primo test del Dual Match Elite

Attesa per il pugile fiorentino Fabio Turchi opposto sul ring ad Aboulaye Diane

Italia-Francia, la grande boxe fa tappa in Toscana

 

 

Firenze, 31 marzo 2014 – La grande boxe internazionale torna in Toscana, al palazzetto dello sport di Borgo San Lorenzo (Firenze), dove giovedì 3 aprile (inizio ore 21) sarà in programma il primo test del Dual Match Elite tra Italia e Francia: 10 sfide incrociate sulle 3 riprese che vedranno salire sul ring i migliori pugili dilettanti dei due Paesi.

 

Il prestigioso evento – che è organizzato dalla società Boxe Mugello del presidente Claudio Cantini – è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi al CONI Toscana, alla presenza, tra gli altri, del vice-presidente vicario CONI Toscana Giancarlo Gosti, del delegato provinciale e consigliere nazionale CONI Eugenio Giani, del presidente della FPI Federazione Pugilistica Italiana Alberto Brasca e del presidente della Federboxe Toscana Pino Ghilrlanda.

 

Francia e Italia sono da sempre due rivali storiche e questa sfida sarà utile per fornire indicazioni in prospettiva dei Giochi di Rio 2016 - ha spiegato Alberto BrascaLa Francia è uno dei Paesi più forti nel panorama pugilistico europeo, una squadra formata da purissimi talenti parigini, oltre che da pugili di origine algerina e tunisina, ma per la sfida di giovedì prossimo a Borgo San Lorenzo anche l’Italia schiererà i suoi ‘pezzi’ migliori. Sarà una bellissima serata, e un’occasione importante per ripresentare in Toscana questo sport, che sta crescendo come popolarità nelle palestre e che sempre più sta ponendosi come veicolo di integrazione sociale”.

 

Quello di Borgo San Lorenzo è un evento che si svolge nel quadro di un rilancio del pugilato a livello italiano – ha detto Eugenio Gianiovvero di uno sport che sta sperimentando nuove forme per riacquisire popolarità in tutta Italia. Mi auguro che il pubblico tosano non manchi di sostenere i nostri migliori pugili attualmente in circolazione”.

 

Sotto l’aspetto tecnico c’è grande attesa per il 20enne fiorentino Fabio Turchi, astro nascente del pugilato italiano (Oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 e campione italiano Elite 2012-2013) che sul ring se la dovrà vedere contro un ostico avversario, il campione di Francia 2013 Aboulaye Diane (una delle ‘star’ della rappresentativa francese insieme a Souleymane Cissokho). Ma per il primo test del Dual Match Elite di Borgo San Lorenzo sono stati convocati nel team azzurro altri tre pugili toscani: i due massesi Francesco Barotti (argento ai campionati italiani Elite 2013) e Matteo Antonioli (argento ai campionati Youth 2012-2013), e un atleta di casa, Leonardo Sarti, tesserato per la Boxe Mugello e bronzo ai campionati italiani Youth 2013.

 

L’appuntamento è in programma giovedì 3 aprile (inizio ore 21) presso il palazzetto dello sport di Borgo San Lorenzo (via Pietro Caiani 64, capienza 800 posti) e verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube Ufficiale della FPI: FpiOfficialChannel.

 

Questi i prezzi dei biglietti: € 15 tribuna, € 20 bordo-ring.

 

Le richieste di accredito stampa possono essere inviate entro e non oltre le ore 13 di mercoledì 2 aprile al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (riferimento Gabriele Sarti, cell. 339 3387579).