Firenze, 26 maggio 2016: Andrea Lucchetta incontra le Scuole
Domani, 26 maggio, presso l'auditorium dell’Istituto Comprensivo Arnolfo di Cambio - Beato Angelico, in via Leoncavallo 12, a Firenze si concluderà il progetto del CONI Ragazzi - "Diventa il tuo atleta preferito" alla presenza di un testimonial d'ccezione, il campione Andrea Lucchetta, bronzo olimpico 1984 e doppio oro mondiale nel 1990 ed Europeo 1989, che incontrerà i ragazzi, i docenti e una rappresentanza di genitori. Un progetto reso possibile grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastica dell'I.C. Arnolfo di Cambio - Beato Angelico.
Durante la presentazione, Andrea Lucchetta racconterà la sua storia ripercorrendo i successi di quella “Generazione di fenomeni” della pallavolo che negli anni ’90, con la maglia azzurra, ottenne successi senza precedenti; a seguire “Lucky” scenderà in campo per giocare con un gruppo di ragazzi presenti all’incontro.
L'ex pallavolista, dall’alto della propria esperienza, è portavoce dei principi della campagna d’informazione, sottolineando in particolare l’importanza di una vita attiva all’insegna dell’attività.
La Campagna informativa “Diventa il tuo atleta preferito" si basa infatti sulla convinzione che ciascuno di noi può migliorare il proprio stile di vita attraverso comportamenti corretti, sia nell’attività sportiva che nell’alimentazione. “L’Incontro con il Campione” è una delle attività finalizzate a promuovere i contenuti della campagna che coinvolge i 6.100 plessi delle scuole primarie iscritte al progetto Sport di Classe (con oltre 50.000 classi) e circa 600 Associazioni Sportive in tutto il territorio Nazionale.
L’iniziativa “Incontro con il Campione”, è prevista dal percorso educativo intrapreso – per il primo anno - dal Progetto “CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene”, grazie all’Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio, il Ministero della Salute e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
“CONI Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene” abbraccia le sfere sociali, sportive ed educative e mira a declinare il principio del diritto allo sport per tutti, a fornire un servizio alla comunità e a costruire un importante tassello del sistema formativo in aree di disagio si.ociale ed economico, diffondendo importanti messaggi legati alla promozione di modelli virtuosi.