Firenze, a Villa Strozzi il Premio "Villa Vogel"
Nella suggestiva cornice della Limonaia di Villa Strozzi ha avuto luogo questa mattina la cerimonia di premiazione della 10° edizione del Premio Villa Vogel, che ogni anno viene assegnato dalla Commissione Sport del Quartiere 4 di Firenze presieduta da Donatella Villani a personaggi protagonisti dell’annata sportiva con lo scopo di valorizzare l'impegno e l'attività ricreativa e associativa sul territorio. Il Premio, ideato dieci anni fa come premio di Quartiere, da tre edizioni è esteso anche in ambito cittadino. “Il premio - ha detto Donatella Villani, presidente della Commissione Sport del Quartiere 4 - festeggia dieci anni, un traguardo importantissimo, non ci avrebbe scommesso nessuno. L'augurio è certamente arrivare a festeggiare la ventesima o la trentesima edizione perché è un riconoscimento ad atleti giovani, di sport magari meno popolari. Ma dove l'impegno, la dedizione e la pazienza non è minore rispetto agli altri”. "Non possiamo avere grandi alberi - ha detto Dario Nardella, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Firenze - se non ci sono cespugli che crescono e se non c'è il bosco intorno. Non possiamo avere dei grandi campioni se non ci sono giovani che si applicano alle varie discipline anche minori, che si dedicano allo sport con passione". Il premio speciale come testimonial è stato consegnato al difensore della Fiorentina Facundo Roncaglia. Il giocatore, impossibilitato ad essere presente all’ultimo momento da un cambio di programma negli allenamenti, è intervenuto comunque con una video intervista registrata presso il Centro Sportivo della Fiorentina. Queste le sue parole.
"Grazie per questo premio, mi scuso per non essere presente ma domani abbiamo una partita molto importante. A tutti i ragazzi presenti raccomando sempre correttezza e sacrificio. Sono arrivato alla Fiorentina e sono contento perchè ho una grande opportunità di migliorarmi ancora e di crescere insieme con questa squadra. Siamo un gruppo positivo quest'anno c stiamo impegnando per fare bene siamo molto motivati. Promessa ai tifosi? Speriamo che vinciamo questo titolo e se non ce la facciamo che almeno arriviamo nelle Coppe europee ". Il premio speciale ogni anno viene assegnato nell’ambito della cerimonia di premiazione e che ha nell’albo d’oro personaggio del calibro di Alfredo Martini, Giancarlo Antognoni, Francesco Casagrande e Enzo Baldini di Rai Sport. Tra i premiati anche la canoista Susanna Cicali e il pugile Fabio Turchi. Nel corso della cerimonia oltre a quello al giocatore viola sono stati consegnati cinque premi dedicati alle giovani eccellenze dello sport fiorentino scelti dalla Commissione sport del Quartiere4, raccolte anche le segnalazioni delle Commissioni sport degli altri Quartieri. Premiato Francesco Tonini, classe 1984, tesserato per la Oltrarno Pattinaggio, medaglia argento ai Campionati del Mondo di pattinaggio in Nuova Zelanda tra gli Junior, categoria obbligatori. Mario Tinghi, presidente del Comitato regionale della federpattinaggio ha anticipato che il 26 e il 27 gennaio Firenze ospiterà al Mandela Forum il Gran Prix. E sempre al Mandela Forum per una settimana intera a metà marzo si terrà il Campionato italiano gruppi spettacolo. Premiata la Polisportiva Fiorentina Silvano Dani Fiorentina BXB, Baseball per non vedenti che ha vinto oltre alla Coppa Italia anche lo scudetto, interrompendo il predominio incontrastato da dieci anni della formazione milanese della Thunder’s Five.
Sono stati premiati da Paolo Ignesti, presidente del Coni regionale. Gianluca Borghi, giovane atleta classe 2001,tesserato per la Evolution Karate, primo assoluto al Campionato italiano di categoria è stato premiato dal mitico ex Ct azzurro di ciclismo Alfredo Martini oltre che dal presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio. "Non dobbiamo sempre suggerire ai giovani dove andare – ha detto Martini – ma dobbiamo anche vedere e seguire loro nella direzione in vogliono andare e imparare a nostra volta. Lo sport non è fatto di sacrifici, ma è fatto di rinunce". Vedere e sentire insieme – ha detto D’Eugenio - un mito dello sport e un ragazzo nato dopo il 2000, è un abbinamento di giovinezza che entrambi hanno richiamato”. Niccolò Tarlini, classe 1990. medaglia d’oro, d’argento e tanti altri piazzamenti importanti oltre a essere nominato Miglior atleta del campionato nell’arte marziale coreana che si fa con l’uso della spada di nome Haidong Gumdo (una disciplina che in italiano significa l'arte della spada coreana). Con lui si sono esibiti anche altri atleti della Mu Dok Kwan Dojang, la società che pratica la spada coreana che ha sede nel quartiere 5 con sede in via Fabbroni. A fare da cerimonieri sono stati Maurizio Billeri e Antonio Pozzi, rispettivamente direttore della filiale di Firenze e responsabile area della Banca di Cambiano, sponsor dell’evento. Si è esibita anche la società Maxi Sport ginnastica ritmica, premiata dal presidente del Coni regionale Paolo Ignesti. Con le atlete Chiara Vignolini (classe 2000), Erica Marini (classe 2000), Giada Baldi (classe 2002), Irene Fallaci (classe 2003), che hanno firmato podi e piazzamenti alle finali nazionali. A sorpresa poi è stata consegnata una targa a Romano Prunecchi, già presidente della Commissione Sport del quartiere e ideatore del premio Villa Vogel, un riconoscimento speciale essendo alla decima edizione del premio che ha quindi raggiunto cifra tonda. Altro premio speciale è stata la pergamena consegnata a Mario Franciolini, ultranovantenne, ex presidente, giocatore, allenatore, dirigente nonché fondatore dell'Audace Legnaia, tuttora in campo ogni domenica ancora dedito allo sport attivo presso l’Audace Legnaia il campo sportivo storico del quartiere creato subito dopo il dopoguerra. Ha presentato la manifestazione Simona Bellocci. (Ufficio stampa Premio Vogel) 01/12//2012