A Castiglione la finale dei Giochi Studenteschi di Dama e un torneo internazionale

finali naz damaTorna a Castiglione della Pescaia la finale nazionale dei Giochi Studenteschi di Dama, giunta alla sua 27^ edizione, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 17 maggio, in concomitanta con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia.

Ci saranno i più forti giovani damisti italiani, selezionati per le competizioni mondiali ed europee, e soprattutto i due italiani campioni del mondo - Michele Borghetti di Livorno e Sergio Scarpetta di Foggia - che giocheranno il torneo internazionale. Borghetti difenderà il titolo iridato a fine agosto.

Per la mattina di venerdì 15 in occasione della inaugurazione e della cerimonia della “prima mossa” è attesa la visita del sindaco, Giancarlo Farnetani, insieme al Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo.

Previste in gara circa 60 squadre, con oltre 200 tra ragazzi e ragazze, in rappresentanza di altrettante scuole (elementari, medie e superiori)  che si disputeranno lo ‘scudetto scolastico’ nelle due specialità della Dama Italiana (il gioco tradizionale sulle 64 caselle) e della Dama Internazionale (il gioco su  damiera da 100 caselle).

La sede di gioco sarà il Palasport Casa Mora, nell'omonima località di Catiglione della Pescaia, (nella foto in basso la gara del 2014).

In concomitanta della finale nazionale, quest’anno si svolgerà anche un importante torneo internazionale, 1st Italian Open Checkers, nella terza specialità prevista dalla Federazione, la Dama Inglese (la cui peculiarità consiste nel fatto che la pedina può ‘mangiare’ il damone), con la partecipazione di alcuni campioni stranieri e dei migliori giocatori italiani.

Da segnalare il Convegno Medico Sportivo e l’esibizione di uno dei campioni “alla cieca” (giocherà bendato).

Domenica 17 mattina cerimonia di premiazione del torneo scolastico, con intervento di Autorità locali, rappresentanti del CONI e del Ministero dell’istruzione.

Scarica il PROGRAMMA delle gare