Grande spettacolo e pubblico numeroso ai Cadet European Judo Cup
Si è appena conclusa a Follonica (GR) la prima edizione italiana della European Cup cadetti di judo, manifestazione riservata alla categoria dei cadetti compresa fra 15 e 17 anni. Sabato 21 e domenica 22 febbraio, oltre 300 gli atleti in gara da 16 nazioni differenti, tra cui l’Italia con 142 judoka sul tatami, che hanno riempito di grande vitalità il palazzetto follonichese, davanti al pubblico entusiasta.
I giovani judoka azzurri hanno ottenuto venti medaglie – 5 d’oro, 4 d’argento e 11 di bronzo – oltre a 10 quintie 11 settimi posti: brava l’Italia ma chi ha vinto più ori è stata l’Olanda e che ha collezionato sette primi posti, scavalcando così l'Italia padrona di casa.
Di segno positivo il parere di Franco Capelletti, vicepresidente EJU e FIJLKAM: “Mi ha fatto molto piacere vedere una partecipazione di così numerose nazioni al primo appuntamento in Toscana, ed anche il livello tecnico espresso dagli atleti è stato assolutamente notevole, un fatto che rende merito al lavoro di tutti questi ragazzi, dei loro tecnici, delle rispettive federazioni”.
Tra queste medaglie una è dell’Assjd Piombino che ha portato tre dei suoi cadetti. Una bella soddisfazione per la palestra di Carlo Tomei e Mario Andreini, per risultato di Mattia Martelloni che vince il bronzo. Mattia dopo 5 combattimenti vinti, accede alla finale per il terzo e quinto posto e pur in svantaggio a 11 secondi alla fine riesce a sopraffare l'avversario per ippon. Molto bene anche Francesco Paladini che ha fatto una splendida gara arrivando settimo. Non è andata bene invece a Martina Cocco che ha perso il primo combattimento con una olandese e che purtroppo non è stata ripescata.
Le gare della European Cup di Follonica sono iniziate sabato 21 e sono continuate fino a tutta la giornata di domenica. Durante la cerimoniadi apertura ufficiale si sono esibiti anche gli sbandieratori di Massa Marittima. Dopo le gare, sempre a Follonica è prevista da lunedì a mercoledì 25 febbraio una sessione di training intensivo per gli atleti che hanno partecipato alla competizione per allenamenti e confronti sulle tecniche.