Beach Handball - EURO U16M: L'Italia di Vincenzo Malatino è medaglia di bronzo

L’Italia maschile è medaglia di bronzo ai Campionati Europei U16 di Beach Handball. Un traguardo prestigioso, quello conquistato dagli azzurrini a Nazarè (Portogallo), battendo 2-0 la Russia nella finale 3°/4° posto e chiudendo la manifestazione con un bilancio di 5 vittorie – contro Croazia, Ungheria, Germania, Polonia e proprio Russia – in 6 partite disputate.

Un ruolino di marcia invidiabile per il team italiano, che classificandosi tra le prime quattro compagini della kermesse, stacca il biglietto per i Mondiali U17 dell’estate 2017, manifestazione che metterà in palio tre pass – per le migliori europee della classifica finale – per i Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018.

“Questi ragazzi sono favolosi”, dichiara il tecnico grossetano della nazionale, Vincenzo Malatino. “Abbiamo lavorato sodo in queste settimane, sotto gli aspetti fisici e tattici, ma anche psicologicamente, creando un clima di tranquillità attorno ai ragazzi e stimolando la loro autostima, il loro entusiasmo. Loro hanno avuto il merito di rispondere alla grandissima. Hanno giocato sempre con gli occhi e con la volontà di chi vedeva un solo risultato: la vittoria. E poi hanno dimostrato un attaccamento alla maglia incredibile, anche nelle situazioni più difficili, come la sconfitta in semifinale contro il Portogallo”.

“All’inizio di questo cammino europeo, contro la Croazia, siamo stati bravissimi a lasciarci la tensione alle spalle ed a vincere agli shoot-out. Da lì in poi ci siamo sbloccati, la grinta e la tenacia con cui questi ragazzi sono scesi in campo, sapendo sempre cosa fare e come comportarsi, è qualcosa di incredibile”.

L’Italia è così qualificata ai Campionati Mondiali U17 dell’estate prossima. “Dobbiamo restare umili, come abbiamo fatto sino ad ora. Dobbiamo lavorare step by step, cercando sempre di fare del nostro meglio. Una cosa è certa: se giochiamo così, come in questa manifestazione e mettendo in campo questa voglia di vincere, sarà difficile per chiunque batterci”. (Fonte: Federazione Italiana Giuoco Handball).

La cronaca della finale 3°/4° posto: figh.it/capolavoro-italia-bronzo-europei-50724.
5885.115585.445842.77