Grosseto, 29^ Finale nazionale Giochi Giovanili Scolastici di Dama ed Europeo di Dama Inglese
La città di Grosseto si prepara ad ospitare la 29esima edizione della Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici Dama ed il Campionato europeo 3-move di dama inglese.
Un “esercito” di oltre 500 persone, ovvero circa trecento ragazzi accompagnati dai loro istruttori e dalle loro famiglie, arriveranno da tutta Italia per partecipare a questo importante appuntamento dedicato ad un gioco dalla storia antichissima che si svolgerà nel capoluogo maremmano da giovedì 11 a domenica 14 maggio.
L'evento è organizzato dalla FID Federazione Italiana Dama con il contributo e la coorganizzazione di Ascom Confcommercio Grosseto, il contributo e la collaborazione del Comune di Grosseto, la sponsorizzazione di Banca Tema ed i patrocini di Pro Loco, Coni e Panathlon Grosseto.
Contribuiranno alla realizzazione di alcune iniziative in programma anche la Diocesi di Grosseto e i ragazzi del liceo musicale Polo Bianciardi, guidati da Gloria Mazzi.
I campionati di dama si apriranno con una “festa” per la città, in programma giovedì pomeriggio quando alle 17.30, nel centro storico di Grosseto, sfileranno gli atleti in rappresentanza delle varie regioni italiane.
I team saranno presentati poi sul palco allestito in piazza Dante alla presenza delle autorità.
Non mancheranno i temi sociali, che saranno affrontati nel convegno dal titolo “La lotta alla ludopatia” in programma giovedì 11 maggio alle ore 18.30 presso la Banca Tema di Corso Carducci, sala Marraccini.
Sede dei giochi e degli eventi collaterali sarà l'Hotel e centro congressi Fattoria La Principina, che ospiterà anche tutti gli atleti e le compagni al seguito.
Come spiegato dalla Fid, “la finale dei Giochi Giovanili Scolastici racchiude la sintesi e la conclusione dell'attività scolastica svolta durante l'anno in tutta Italia, che vede coinvolti decine di migliaia di alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado, che aderiscono al progetto “Dama a scuola” ed alle attività dei Giochi Giovanili Scolastici e del Gioco – Sport, anche in Toscana.
Per scaricare il Programma in PDF, cliccare QUI.