Giocosport Sportamico torna nelle scuole primarie e dell’infanzia della provincia grossetana
Il progetto ludico-motorio e sportivo “Giocosport Sportamico”, organizzato dal Coni, è giunto alla sua tredicesima edizione e anche per l’anno scolastico 2014-2015, grazie al contributo del Comune di Grosseto, sta coinvolgendo i plessi scolastici di via Mascagni, via Scansanese, via Sicilia, via Jugoslavia, via Einaudi, via Rovetta, via Montebianco, Infanzia di via B. Partigiane, NOMADELFIA e le scuole presenti nelle frazioni di Alberese, Braccagni, Istia, Marina di Grosseto e Rispescia.
“Una iniziativa – ha commentato il vice sindaco e assessore allo sport Paolo Borghi - nella foto affiancato da Daniele Giannini, delegato Coni Grosseto – nella quale abbiamo sempre creduto e che svolge una delle azioni fondamentali di cui istituzioni e società civile devono occuparsi; avvicinare i giovani e, in particolare i bambini, allo sport”. Per quanto riguarda il territorio grossetano partecipano al Giocosport Sportamico 14 scuole, per un totale di 60 classi e oltre 1350 alunni delle classi terze, delle quarte e delle quinte. Gli operatori sportivi impegnati a Grosseto sono 16, le ore totali di attività previste nelle scuole sono 1320 per un costo complessivo del progetto che per il capoluogo è di circa 15 mila euro. “Numeri importanti – ha commentato Daniele Giannini - per un progetto che, attraverso suoi istruttori qualificati, fa entrare nelle scuole primarie le varie discipline sportive, avvicinando così i bambini all'esercizio fisico. E che testimonia di come l'impegno di amministrazioni pubbliche e del Coni possa fare davvero molto”.
Un progetto, questo, che oltre al Comune capoluogo, coinvolge la maggior parte delle amministrazioni comunali della provincia:
- Capalbio
- Castell'Azzara
- Castiglione della Pescaia
- Cinigiano
- Civitella Paganico
- Follonica
- Gavorrano
- Isola del Giglio
- Magliano in Toscana
- Massa Marittima
- Monte Argentario
- Monterotondo Marittimo
- Orbetello
- Pitigliano
- Santa Fiora
- Scansano
- Scarlino
- Semproniano
- Sorano
Venti i comuni aderenti per un totale di 270 classi, circa 5000 alunni e oltre 5000 ore di lezioni previste, numeri che ben presto aumenteranno in quanto altre amministrazioni sono interessati a tale iniziativa.
Sono invece 60 gli operatori, tra educatori specializzati e tecnici sportivi, impegnati in tutta la provincia con una serie di attività motorie incentrate sulla crescita armonica del bambino, focalizzando l’attenzione sul gioco e sulla pratica motoria, per stimolare i bambini a sviluppare le capacità percettive, a muoversi con sicurezza nello spazio, ad apprendere il significato della collaborazione e dell’aiuto reciproco.
Mentre 50 le scuole coinvolte, tra scuole primarie e dell’infanzia) per un costo complessivo di 60 mila euro.
Giocosport Sportamico 2014 -2015 ha preso il via a metà gennaio scorso e terminerà indicativamente il 10 giugno e, come ogni anno, per concludere il progetto è prevista una festa finale con la partecipazione di tutte le scuole.