A Grosseto affollate le piazze per la Giornata nazionale dello sport
In Maremma la XXII edizione della “Giornata Nazionale dello Sport”, organizzata dal CONI in tutte le città italiane, conferma le aspettative degli organizzatori.
L’evento, che è stato illustrato nel corso della conferenza stampa del 5 giugno nelle sede Coni di Grosseto dal Delegato Daniele Giannini, insieme al Vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto Paolo Borghi, ha dato la possibilità ai numerosi partecipanti di avvicinarsi a varie discipline: vela, golf, baseball, tennis, pugilato, karate, kendo, taekwondo, difesa personale, calcio, scherma, football, cheerleaders, pesistica, minibasket, corsa su strada, minimoto, danza sportiva, pilates, ginnastica.
Hanno collaborato al successo della Giornata i rappresentanti e gli operatori sportivi di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e Società sportive, nonchè gli amministratori dei Comuni aderenti, che sin dalla sua istituzione, nel 2005, affiancano il Coni provinciale e, con il loro prezioso contributo, si adoperano per la migliore riuscita della manifestazione.
Quest’anno la Giornata Nazionale dello Sport ha avuto, infatti, in Maremma il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Grosseto, Arcidosso, Castiglione della Pescaia, Follonica, Orbetello e Monte Argentario - Porto Ercole, che hanno reso più agevole l’organizzazione di tutti gli eventi programmati.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di promuovere l’attività sportiva, attraverso un’offerta pratica di discipline da provare tutto un giorno, per combattere il fenomeno, in costante aumento, della sedentarietà, da cui discendono anche numerose malattie sociali. E’ chiaro che una sola giornata non può contrastare questa tendenza, ma potrebbe costituire una buona base di partenza su cui insistere per ottenere risultati confortanti.
Lo slogan scelto per promuovere questo tema è: “Se vi piace lo sport, preparatevi a tutto”.
I valori dello Sport, intesi come strumento utile ad imparare a condurre uno stile di vita sano. Non è complicato riuscire a vivere ogni giorno con i valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il divertimento e la passione. Basta fare un po’ di sport. Un’esperienza irrinunciabile per bambini ed adolescenti, ma anche un aiuto essenziale per chi ha qualche anno di più. Perché quando pratichiamo sport e ci divertiamo, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Queste le manifestazioni svolte nella Giornata nella Provincia di GROSSETO: