Grosseto: sono ventisei gli azzurri agli Europei paralimpici
Sono 26 - ed è un numero record - i componenti della Nazionale italiana che prenderà parte ai Campionati europei paralimpici di atletica leggera in programma a Grosseto dal 10 al 16 giugno prossimi.
Caironi, Corso, Versace, Masperoni e Tapia tra i protagonisti. A giugno arriveranno 600 atleti da 40 Paesi, in palio ci sono 193 titoli.
A guidare la delegazione presentata a Roma la portabandiera dei Giochi Paralimpici di Rio De Janeiro, Martina Caironi. Alla due volte campionessa mondiale dei 100 T42 nonché attuale primatista iridata (14.61) si uniranno altre sette velociste dal talento indiscusso tra cui il doppio argento paralimpico e continentale per lo sprint T35 Oxana Corso, la recordwoman nazionale T43 Giusy Versace e Federica Masperoquarta nel giro di pista per la stessa categoria ai Mondiali di Doha.
In chiave maschile, attenzione speciale sul lanciatore non vedente Oney Tapia, n. 1 nelle liste stagionali mondiali di peso e disco F11, sullo sprinter italo-congolese Ruud Koutikiche che cercherà di difendere il titolo continentale conquistato due anni fa nei 400 T20 (categoria per disabilità intellettiva-relazionale) e sul sempreverde Alvise De Vidi, 50 anni e 34 medaglie internazionali vinte in carriera tra i T51.
Arriveranno 600 atleti provenienti da 40 paesi del vecchio continente che si giocheranno 193 titoli e la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro in programma a settembre.
«Le tre medaglie che vedo qui oggi - le parole di Martina Caironi - sono molto allettanti, soprattutto una. L’Europeo è una prova generale per Rio e una grande opportunità e sfida per mostrare il nostro valore. Spero di essere da stimolo alle nuove leve della squadra. Ora meno parole, passiamo ai fatti».
Oxana Corso: «Arriverò carica. A Grosseto sfiderò una delle mie avversarie di Rio. E’ il giusto modo per confrontarsi prima delle Paralimpiadi. E’ bello avere una squadra così allargata ed essere una delle colonne portanti di questa Nazionale».