Nuoto: Marchi vince l’oro nei 100 dorso al Criteria Nazionali Giovanili
C’è un maremmano fra i campioni italiani di nuoto scesi in acqua a Riccione, è Saverio Marchi, classe 2002, che vince la sua prima medaglia d’oro nel Criteria Nazionali Giovanili della Federazione Italiana Nuoto con i colori della Amatori Nuoto Follonica.
Un risultato eccezionale per il giovane nuotatore di Monterotondo Marittimo, ma che ormai da anni si allena in riva al golfo di Follonica, che ha chiuso la finale con il tempo di 57”02, precedendo di quasi mezzo secondo Francesco Blasi e Mattia Morelli terminati al secondo e terzo posto.
Saverio Marchi è seguito in acqua dagli allenatori Andrea Brozi e Roberto Merlini e a Riccione ha portato a casa un risultato di assoluto prestigio, con un tempo molto importante e che potrebbe garantirgli tante altre soddisfazioni in futuro.
“Siamo tutti contenti per lui – ha commentato Andrea Bronzi – compresi i ragazzi che hanno nuotato a Riccione e quelli sono rimasti a casa. Questo è il nuoto dove la soddisfazione del lavoro svolto non è di una sola persona ma di un team e i primi componenti di questo team sono proprio loro, i ragazzi che si impegnano ogni giorno insieme al preparatore atletico Marco Macherini in collaborazione con l’amico e collega Gaetano Distefano, che stressano ogni giorno il fisioterapista Alessandro Rustici al minimo dolore dell’ultima falange del dito mignolo, che chiedono ad Andrea Paradisi di seguirli durante gli allenamenti ad orari più disparati, quei ragazzi che seguono ogni giorno le indicazioni del coah Merlini, che non è nuovo a queste emozioni ma che è felice del primo titolo italiano vinto con i colori della Amatori Nuoto Follonica”.
Hanno gareggiato anche altri ragazzi dell’Amatori Nuoto Follonica, ma senza portare risultati rilevanti. Le staffettiste hanno concluso la 4x200 stile libero in 8’47’’96 migliorando di 3 secondi il tempo delle finali regionali di Livorno: Carlotta Cascioli ha abbattuto il muro dei 5’ nei 400 misti chiudendo 11^ di categoria; Leonardo Gianfaldoni ha nuotato i 100 e 200 rana chiudendo entrambe le gare nella top ten italiana, quinto nei 100 e ottavo nei 200, infine ancora Saverio Marchi che dopo l’oro nei 100 dorso ha gareggiato anche nei 200 farfalla (5°), 100 farfalla (5°) e 200 dorso (8°)
La classifica dei 100 dorso maschili