Oggi a Paganico ottavo di finale della Viareggio Cup

MAU 6406 620x330
Per il terzo anno consecutivo Paganico ospita la Viareggio Cup, prestigioso torneo calcistico giovanile, giunto alla sua 67^ edizione. Sarà un fantastico ottavo di finale di scena all’impianto sportivo Alberto Uzielli di Paganico che vedrà impegnate le squadre Roma – Palermo oggi 10 febbraio alle ore 15.

Le squadre arrivano a questo importante appuntamento dopo due giorni di qualificazione disputati in modi completamente diversi.  All’Uzielli infatti si sono già svolte 2 partite di calcio, giocate da squadre di giovani calciatori italiani e stranieri, di età compresa tra i 16 e i 20 anni: il 2 febbraio, alle 15,  giorno di apertura del torneo, si è giocata Napoli-Pakhtakor; sabato 7 febbraio, sempre alle 15 è stata la volta di Santos Laguna-Empoli; mentre oggi pomeriggio verrà giocata una partita di ottavo di finale tra le squadre che passeranno la prima fase eliminatoria.

I ragazzi di Mister De Rossi si sono qualificati come peggior seconda di tutti gli otto gironi, rischiando fortemente di essere estromessi dalla competizione nella terza giornata di qualificazione, quando la squadra capitolina è incappata in una pesante sconfitta contro il Pescara.

I siciliani invece, contro ogni pronostico, vincono il proprio girone a punteggio pieno battendo gli olandesi del PSV Eindhoven e i campioni in carica del Milan, e sono stati proprio i rossi-neri a lasciare anzitempo il torneo, che con gli ottavi di finale di martedì entra nel vivo della competizione. 

La Viareggio Cup resta un appuntamento fondamentale per le società che credono veramente nei settori giovanili. Dopo tanti anni sono tornati a 32 squadre, meno club rispetto al passato, ma ancora un bel numero. Nella sua storia sono migliaia quelli che hanno fatto il grande salto nel calcio professionistico e molti sono arrivati in Nazionale e tra questi c'è chi ha vinto un Mondiale. È successo soprattutto al gruppo degli azzurri a Berlino 2006 e ultimamente alla Germania a Brasile 2014 con Lahm e Schweinsteiger, due che con il Bayern Monaco avevano partecipato alla 54a Viareggio Cup nel 2002. Insomma è la storia stessa del calcio mondiale a certificare il valore tecnico del Torneo di Viareggio più antico del mondo.