I risultati del Campionato Italiano di Pesca Sportiva Disabili Mare

Per il terzo anno consecutivo la Sezione Provinciale FIPSAS di Grosseto ha organizzato il Campionato Italiano Disabili Mare, che si è svolto a Talamone nei giorni 18 e 19 settembre 2016.

Ormai è certo, tra questi ragazzi speciali e la Maremma è scoppiata un’amicizia di quelle vere e intense, che nessun problema può  scalfire, e di problemi quest’anno ne abbiamo avuti diversi primo fra tutti il tempo. Il tempo condiziona tutte le gare ma in quelle da natante è prioritario, mettere una carrozzella su una barca che balla è un’ avventura. Tutto questo a Grosseto è ormai routine e, pur con il tempo più che ballerino, abbiamo portato a compimento una bellissima manifestazione sostenuta dalla gioia dei partecipanti e dai sorrisi e applausi alla premiazione, che ci ripagano del tantissimo lavoro che questa  gara comporta.

 

Si è cominciato al mattina di sabato 17 con la Canna da Riva, dove i  concorrenti si sono dati battaglia nella parte interna del porto di Talamone catturando in continuazione, alcuni si sono indirizzati sulla pesca del pesce grosso e vista la presenza di serra, non hanno portato pesci alla pesa, pur avendone allarmati diversi, chi invece si è concentrato sul pescetto, che poi ha pagato bene, con il primo posto di Osvaldo Censini,  noto uomo del Surf Casting, che ha pescato numerosi scorfani catturati sotto i piedi, secondo il bravissimo Paolo Rossi, capace e generoso come al solito, Campione Italiano uscente, con il suo fidatissimo accompagnatore Marco Tognozzi grande conoscitore di queste acque, terzo classificato Amantini Enrico, new entry di queste classifiche.

Il pomeriggio del 17 si è svolta la gara di Surf. Casting,  assai povera di pescato, vinta dalla vivacissima Guerrucci Aurora, secondo Censini Osvaldo, terzo Pareti Antonio.

 

Domenica 18 si è svolta la prova da Canna da Natante,  con il patema degli organizzatori sul tempo. I 13 partecipanti (tantissimi per questa specialità) si sono imbarcati sulle barche messe a disposizione dal Circolo Nautico Talamone, con equipaggi i proprietari che tantissimo si sono spesi per far divertire i partecipanti, diretti verso Cala delle Miniere e le Cannelle, due posti fantastiche nel parco Naturale della Maremma a due passi da Talamone. Primo classificato il bravissimo Meloni Sebastiano, coadiuvato dal sempre più giovane e atletico Presidente FIPSAS di Grosseto Mario Benucci, grande conoscitore dei pesci locali, che ha catturato quel tanto che basta per vincere il titolo, secondo classificato Marrone Luca di Pisa, terzo il sorprendete Amantini Enrico alla sua prima esperienza da Natante. Al rientro facce soddisfatte e tutti a pranzo al circolo il Faro, ospiti del Consorzio Porto di Talamone.

 

Sono intervenute TV 9 e Rai Tre per dare maggiore risalto ad una manifestazione unica, dove lo sport, il sociale, l’amicizia, e solidarietà si fondono. Sono stati ringraziati tutti coloro che hanno reso possibile questo importante evento. Graditissima la presenza dell’Assessore  del Comune di Orbetello  Stefano Covitto.

2772.882813.772782.553918.373918.10