Tiro con l’arco: oro europeo per la grossetana Vanessa Landi

Nei giorni scorsi ai Campionati Europei indoor di tiro con l’arco, svolti a Vittel, in Francia, l’arciera grossetana Vanessa Landi ha conquistato il 1° posto con la squadra della Nazionale e un 4° posto individuale.

La giovane atleta ha chiuso la classifica individuale con 575 punti e si è piazzata al sesto posto singolarmente e al primo come squadra. Successivamente, sono iniziati gli scontri per il titolo europeo individuale: Vanessa ha superato al primo scontro un’arciera polacca 7-1, allo scontro successivo una russa 6-5 (la sfida si è risolta allo shoot off, 10 contro 9) e quindi un’ucraina 6-4. In semifinale Landi ha dovuto arrendersi per 6-4 contro una rivale inglese, classificata seconda dopo la squalifica.
E quindi è stata la volta della finale per il bronzo: Vanessa ha incrociato la russa Viktoria Kharitonova, pareggiando il primo parziale, rimanendo sconfitta nel secondo (30-27) e pareggiando poi i rimanenti tre (tutti per 29-29). Peccato per il bronzo mancato di niente.

Per quanto riguarda la squadra, l’Italia ha vinto il primo scontro contro la Georgia 6-2, il secondo contro Il Regno Unito 7-1 e in finale le azzurrine battono la Russia con un netto 6-2, si confermano campionesse d’Europa le Junior dell’arco olimpico femminile. Due anni dopo il successo di Capodistria, anche a Vittel l’Italia vince il titolo Europeo, questa volta grazie alle frecce di Vanessa Landi, Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri.