UNVS Follonica: Stefano Palmieri è l'atleta dell'anno
Domenica 17 aprile si è tenuto nella Sala Tirreno il consueto appuntamento annuale del Comitato follonichese dei Veterani dello Sport, con il patrocinio del Comune di Follonica.
Stefano Palmieri è l’ “Atleta dell’anno” . Il giocatore di golf ha ricevuto l’ambito premio per aver concluso al terzo posto di categoria il 27° British Blind Open a Kingross (Scozia) e vinto l´Open Italy di golf; con queste vittorie si è guadagnato la qualificazione in rappresentanza dell´Italia ai Campionati del mondo 2016 in Giappone. Palmieri era accompagnato dall´allenatore Andrea Mencattini, al quale è stata consegnata una pergamena, e dal presidente del Golf Club Toscana del Pelagone; è l´unico al mondo che ha iniziato a giocare a golf da non vedente e a vincere un´open ed è stato accolto con emozione e gioia da tutto il pubblico presente. Stefano Palmieri ne è senza dubbio un esempio eccezionale.
Oltre a Palmieri, alla presenza del sindaco Andrea Benini, del presidente Unvs locale, Alfio Pelegrinetti, del presidente Unvs nazionale, Gianpaolo Bertoni, e del delegato Coni provinciale, Daniele Giannini, tanti gli atleti che sono stati premiati per i loro risultati e impegni sportivi dell'anno 2015. Il premio speciale “Sport e talento” è stato consegnato a Matteo Casuccio che è riuscito nella sua impresa motociclistica, concludendo la Dakar 2015 dopo 9 mila chilometri e quasi 73 ore in sella alla sua moto. Il “Veterano dell’anno” è invece Moreno Terrosi, campione italiano di tiro a volo. Tra i “Giovani emergenti” hanno ricevuto il premio i fratelli Tommaso e Andrea Gazzarri del Club nautico per le loro imprese velistiche.
Il Premio “La Guglia” per la società sportiva che nel 2015 si è maggiormente distinta è stato consegnato al Golfo Rugby Scarlino per il grande impegno in ambito giovanile. Sono stati inoltre premiati Umberto Josè Varbaro, Francesco Diddi, Filippo Frassinetti, Lucia Bartoli, Angelica Achilli e Giulio Cherici del gruppo Vela Lni, le squadre under 13, under 15 e i veterani del Follonica Hockey, Erika Raffaelli del Karate Skf Follonica, Paola Tecchio, Duccio Cheli, Mattia Rossi e Lorenzo Luietto del Minigolf. Per il tiro a volo sono stati premiati Bruno Bracalini, Matteo Bracalini, Aldo Martellacci, Paolo Braschi, Fabrizio Storai, Nelio Salvestrini, Alessandro Cavagni e Piero Salvadori. Altri riconoscimenti sono stati consegnati a Federica Peruzzi del pattinaggio artistico, Naima Boni e Sandro Lecci della pallavolo, Ilaria Piazza e Riccardo La Sorsa dell’atletica, gli Aquilotti del Follonica basket, la squadra under 10 del Golfo Rugby Scarlino, Daniele Gesi dell’Usd Calcio e Cesare Tonielli del calcio a 5.
“Questa sala gremita di persone dimostra la ricchezza del mondo dello sport, - ha detto il Sindaco durante il suo intervento in cui ha voluto ricordare anche Giuliano Poccetti - una ricchezza di risultati e di valori che questo mondo insegna. È vero che a Follonica abbiamo molti impianti, ma abbiamo soprattutto tante persone straordinarie che insegnano questi valori, non solo sportivi, ma di umanità. Insegnamenti che non si imparano davanti a una cattedra ma sul campo, che rappresenta un’educazione profonda e importante alla libertà.”