I Centri CONI al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, come i grandi campioni!
Si è svolta presso il CPO di Tirrenia la festa finale dei Centri CONI per le province di Massa , Lucca , Pisa , Livorno.
Hanno partecipato alla manifestazione 12 società per un totale di 140 bambini e 25 istruttori , l'ingresso è stato consentito anche ai genitori che hanno partecipato numerosi all'evento.
Uno scenario particolare ha accolto i nostri giovani sportivi che hanno avuto la possibilità inoltre di assistere lla preparazione della squadra olimpica di skateboard.
La festa è iniziata presso il campo 3 alle ore 17 e gli atleti hanno sperimentato diverse specialità per quasi 2 ore consecutive ruotando 12 volte nell'arco della manifestazione, hanno partecipato all'organizzazione i promoter Claudio Bellacchi , Stefano Becagli , Davide Cirinei e sono intervenuti il coordinatore tecnico regionale Francesco Binella, il delegato di Massa Carrara Vittorio Cucurnia , il delegato di Lucca Stefano Pellacani, l'assessore allo sport di Carrara Diego Vitale, il delegato di Pisa Gozzini Giacomo.
Le società intervenute sono :
OLTREMARE ASD - PATTINAGGIO SAN MINIATO - RONIN KARATE - DREAM BASKET - DREAM VOLLLEY - OASIS CLUB
REN SHU KAN ASD - DON BOSCO BASKET - POLISPORTIVA VICARELLO - PATTINAGGIO STELLA - VING TSU - BASKET FEMMINILE LIVORNO
La festa di Tirrenia non è stata l'unica festa dedicata al Progetto Centri CONI, un progetto nazionale, realizzato su tutto il territorio nazionale, dove ogni regione gestisce programmi e attività progettuali, diretti alla divulgazione dei contenuti metodologici per lo sport giovanile. Una grande mole di lavoro, supportata da un consistente aiuto da parte della Regione Toscana.
Le società di Prato, Firenze e Pistoia, sono state coinvolte presso il Centro Sportivo e Piscina di Comeana (Prato) il 29 maggio scorso; ben organizzata e condotta dalla promoter Vittoria Falorni e dai vari Istruttori Coni delle province interessate. Il motto della manifestazione finale “dal Gioco ai Giochi” vuole fare stare insieme in un pomeriggio di festa le bambine ed i bambini che partecipano alla attività formativa Coni nelle varie associazioni delle tre province Toscane, insieme agli istruttori e le famiglie.
La tra le società sportive presenti:
- Avis Volley di Pistoia
- Olympic Taekwondo di Prato
- Centro Giovanile di Prato
- Notapinna di Prato
Un grazie a tutti per aver trascorso un pomeriggio di festa dello sport. Presenti Andrea Capecchi Delegato Coni di Pistoia, Gianni Taccetti Delegato Coni Firenze e Francesco Binella Coordinatore tecnico regionale Coni Toscana. Appuntamento alla ripresa autunnale, ora spazio agli “Educamp Coni” nel periodo estivo.
Mentre le società di Arezzo e Siena si sono ritrovate il 28 maggio c/o il Palazzetto di Ponticino
- ASD Ginnasticando
- ASD Atletico Levane Leona
Sotto la guida di Alice Butti, promoter delle province di Arezzo e Siena e la supervisione del Delegato Provinciale Alberto Melis, del Coordinatore Tecnico Regionale Francesco Binella, dei tecnici e della Misericordia di Ponticino, i giochi sportivi si sono svolte con successo e i bambini hanno partecipato con entusiasmo.
La bella conclusione di un progetto denso e articolato che si da appuntamento al prossimo autunno e che lascia ora spazio al Progetto estivo “Educamp”.
E Grosseto ha organizzato la sua festa radunando lunedì 27 maggio c/o il centro sportivo dell'US Grosseto a Roselle, le province di Grosseto e Livorno.
La manifestazione conclusiva "dal Gioco ai Giochi" ha visto partecipare una bella e festosa rappresentanza di bambine e bambini delle seguenti società:
- Us Grosseto
- Prosoccer Lab
- Singha Fight Club
- Asd Fossombroni
- Condor 81ears
- Karate Livorno
La manifestazione è stata condotta dal Promoter Davide Cirinei affiancato dall'atleta Giulia Fornai, alla presenza del Delegato Coni per la provincia di Grosseto Elisabetta Teodosio. La ripresa dei Centri CONI nel territorio è prevista in autunno per la stagione 2024/25, mentre nel periodo estivo, come ormai consuetudine, saranno attivi gli EduCamp CONI.