I toscani Londi, Cianelli, Caverni d’oro agli Europei junior di canottaggio
Lapo Londi, portacolori della società più antica d’Italia, la Cannottieri Limite 1861 di Firenze, vince il titolo nel “quattro con” ai Campionati Europei Junior di canottaggio sul bellissimo bacino di Racice, in Repubblica Ceca, surclassando Bielorussia e Ucraina.
Primo titolo europeo per Lapo, che ora punta forte verso i Mondiali di categoria previsti ad agosto a Rio De Janeiro, sul bacino dei Giochi Olimpici 2016.
Con lui remano forte verso il Brasile Chiara Cianelli della Società Canottieri Arno di Pisa e Sarah Caverni della Canottieri Limite, protagonista così di un bis dorato. Le due toscane trionfano nel “quattro senza” femminile schiantando la resistenza di Francia e Bielorussia.
Per Caverni è il secondo alloro europeo, mentre Cianelli lo vince dopo che lo scorso anno fu argento sul “due senza” femminile.
Grandissima soddisfazione della Canottieri Limite di Firenze per il doppio Oro agli Europei che i suoi due alfieri, i giovani talenti Lapo Londi e Sarah Caverni, hanno scritto una delle più belle pagine della Storia della Società. Hanno centrato entrambi il bersaglio più importante laureandosi Campioni d’Europa, naturalmente con i colori della Nazionale Italiana.
Altrettanto orgogliosa la Società Canottieri Arno di Pisa per lo splendido oro di Chiara Cianelli, alla sua seconda stagione con i colori rosso crociati, che tra il 2014 e il 2015 ha fatto incetta di medaglie ai campionati italiani junior e under 23, portando a casa, per la prima volta, la medaglia più importante della sua carriera
A Ravenna invece erano di scena alcune società toscane impegnate nel recupero della regata Interregionale dell’Emilia-Romagna annullata per maltempo lo scorso marzo.
Grande prestazione per la società VV.F. Tomei: i livornesi di Stefano Lari conquistano ben undici vittorie, una delle quali in equipaggio misto con l’Orbetello. Bene anche la Società canottieri Limite, che porta a casa sette medaglie d’oro, successi anche per Paolo D’Aloja Chiusi (tre) e Firenze (due).