LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT

 
 
 
 
 

Oltre 13.000 persone hanno partecipato alla “Notte bianca dello sport” una iniziativa nata dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di Livorno r dal braccio operativo Lem e dal CONI che ha visto coinvolte oltre 50 tra federazioni, Enti di Promozione sportiva, discipline associate e Associazioni benemerite con le loro rispettive società. Un movimento incredibile che ha visto tutta la zona degli impianti sportivi livornesi “ la Cittadella dello sport” inibita ai mezzi e completamente coperta da impianti mobili delle varie federazioni. Oltre alle varie dimostrazioni sportive, dibattiti sullo sport come quello sullo sport paralimpico con la presenza degli atleti paralimpici Aringhieri, Baria, Ricci e Volpi, quello sul futuro dello sport con il presidente regionale Coni Cardullo e i presidenti regionali Faraoni, Bonaccorsi e Scapuzzi. Poi l’inaugurazione dell’eento con un dibattito a cui hanno partecipato il Presidente della Regiona Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Livorno Luca Salvetti e il Delegato Provinciale CONI Giovanni Giannone. Quindi nuovo dibattito con il “fenomeno basket a Livorno” con la presenza di Fantozzi e Burgalassi ex atleti, quindi tutti i presidenti delle Società livornesi di basket.

Una notte di sport, tanti bambini a giocare e provare i vari sport, tanti spettatori a chiedere informazioni e curiosità in mezzo ai tanti impianti sportivi illuminati a festa, una festa che è proseguita fino alle 2 di notte per la gioia dei giovani grazie alla presenza di personaggi della musica e delle spettacolo come Leo Gassman, Sofia Tornanbene, Tancredi e Thomas.

Livorno si conferma la capitale dello sport non solo nelle medaglie ma anche negli eventi come dice il delegato CONI Giannone: “Abbiamo voluto dedicare una notte allo sport, un fiore all’occhiello della nostra città e rendere omaggio ai tanti campioni, alle tante Società sportive, ai tanti volontari che giornalmente dedicano il proprio tempo allo sport, ai giovani”