La Rari Nantes Florentia, protagonista tra convocazioni e medaglie.
๐๐ฎ ๐๐น๐ผ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ฎ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐ฎ๐ด๐ผ๐ป๐ถ๐๐๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฒ๐๐๐ฎ๐๐ฒ ๐ฎ๐๐๐๐ฟ๐ฟ๐ฎ: ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ผ๐ฐ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฒ ๐บ๐ฒ๐ฑ๐ฎ๐ด๐น๐ถ๐ฒ ๐๐ฟ๐ฎ ๐ป๐๐ผ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฝ๐ฎ๐น๐น๐ฎ๐ป๐๐ผ๐๐ผ
La Rari Nantes Florentia si conferma protagonista dellโestate azzurra con atleti e tecnici impegnati nelle principali manifestazioni di nuoto, acque libere e pallanuoto, un ruolo di primo piano certificato soprattutto da un dato: sia agli Europei assoluti di Parigi che ai Giochi del Mediterraneo, la Florentia รจ la seconda societร civile italiana piรน rappresentata in Nazionale, alle spalle della sola CC Aniene.
Nel nuoto in vasca sono 14 le convocazioni tra Europei assoluti, Giochi del Mediterraneo ed Europei Juniores, con ๐ ๐ฎ๐๐ถ๐น๐ฑ๐ฒ ๐๐ถ๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐๐๐ถ, ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐๐ฎ๐ฟ๐ด๐ฎ๐ป๐ถ, ๐๐ถ๐ผ๐๐ฎ๐ป๐ป๐ถ ๐๐๐ฎ๐๐๐ถ, ๐๐ถ๐น๐ถ๐ฝ๐ฝ๐ผ ๐ ๐ฒ๐ด๐น๐ถ e ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฎ ๐ก๐ฎ๐ป๐ป๐๐ฐ๐ฐ๐ถ attesi a Parigi e ๐๐ถ๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐๐๐ถ, ๐๐ฎ๐ฟ๐ด๐ฎ๐ป๐ถ, ๐๐๐ฎ๐๐๐ถ, ๐๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฒ ๐ ๐ฎ๐๐ถ, ๐ก๐ฎ๐ป๐ป๐๐ฐ๐ฐ๐ถ ed ๐๐ฑ๐ผ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐ฉ๐ฎ๐น๐๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ ai Giochi del Mediterraneo, numeri che in entrambe le manifestazioni collocano la societร biancorossa al secondo posto tra le societร civili italiane per numero di convocati.
Tra i protagonisti particolare significato assume la presenza di ๐๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฒ ๐ ๐ฎ๐๐ถ ed ๐๐ฑ๐ผ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐ฉ๐ฎ๐น๐๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ต๐ถ, alla prima convocazione ufficiale in azzurro in una manifestazione internazionale, mentre sul fronte delle conferme spiccano ๐๐ถ๐น๐ถ๐ฝ๐ฝ๐ผ ๐ ๐ฒ๐ด๐น๐ถ, veterano del gruppo con due partecipazioni olimpiche, e ๐ ๐ฎ๐๐ถ๐น๐ฑ๐ฒ ๐๐ถ๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐๐๐ถ, nuovamente protagonista con la Nazionale dopo lโesperienza ai Giochi Olimpici.
Unโestate internazionale che ha giร portato sei medaglie nella bacheca biancorossa, a cominciare dal bronzo di ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฎ ๐ก๐ฎ๐ป๐ป๐๐ฐ๐ฐ๐ถ nei 200 stile libero agli Europei Juniores e dallo storico oro di ๐ ๐ฎ๐ต๐ถ๐น๐ฎ ๐ฆ๐ฝ๐ฒ๐ป๐ป๐ฎ๐๐ผ nella 7,5 km ai Campionati Europei Giovanili di nuoto in acque libere di Sukorรณ, in Ungheria, a cui si aggiungono le quattro medaglie di ๐๐
๐ฒ๐น ๐๐ฒ๐น๐ถ๐ด, atleta francese tesserato per la Rari Nantes Florentia, ai Campionati Europei Virtus di para swimming di Bydgoszcz, in Polonia, con due ori nei 100 e 200 farfalla, lโargento nella 4ร100 mixed stile libero e il bronzo nei 50 farfalla, lโennesima conferma per il trentaduenne biancorosso, ormai da sette anni consecutivi protagonista ai massimi livelli internazionali.
La presenza gigliata si allarga anche alla pallanuoto femminile, con ๐ฆ๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ถ convocata nella Nazionale Under 16 per i Mondiali di categoria e ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ด๐ต๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ ๐๐ฎ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐ด๐น๐ถ, inizialmente convocata, costretta alla rinuncia per infortunio, mentre nellโUnder 18 ๐ ๐ถ๐ฎ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐๐ฎ๐ฝ๐ฒ๐ป๐ถ e ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ๐๐ฐ๐ฎ ๐ฃ๐ฎ๐ป๐๐ฎ๐ป๐ถ sono state chiamate al collegiale azzurro di preparazione in vista dei prossimi Campionati Mondiali, ulteriore riconoscimento per un settore giovanile biancorosso sempre piรน presente nel percorso delle Nazionali.