La Scuola Regionale dello Sport in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e la Camera Civile di Firenze presenta il Corso di perfezionamento Post-Lauream in "DIRITTO DELLO SPORT" 14 OTTOBRE 2022 – 22 NO

 

CONI_SCUOLA_DELLO_SPORT_TOSCANA_CMYK_page-0001.jpeg 

La Scuola Regionale dello Sport in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e la Camera Civile di Firenze presenta il Corso di perfezionamento Post-Lauream in

"DIRITTO DELLO SPORT"

14 OTTOBRE 2022 – 22 NOVEMBRE 2022

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Il Corso di perfezionamento in Diritto dello Sport fa parte da molti anni dell’offerta formativa post-lauream del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze e ha l’obiettivo di fornire, in una prospettiva interdisciplinare, le conoscenze giuridiche di base, sia sul piano teorico che pratico-applicativo, necessarie per avviare o proseguire in modo aggiornato la propria attività professionale nel settore dello sport. Il corso, in particolare, mira a fornire le competenze richieste per patrocinare davanti ai giudici statali e agli organi di giustizia domestica del Coni e delle federazioni, consente di acquisire le conoscenze necessarie per lo svolgimento di incarichi amministrativi e dirigenziali in ambito sportivo e permette altresì di preparare al meglio l’esame di abilitazione alla professione di agente sportivo.

QUOTE, TERMINE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al Corso ha un costo di 500,00 euro (oltre euro 16,00 di marca da bollo). Per i giovani laureati entro il ventottesimo anno di età, per il personale dipendente della Città metropolitana di Firenze e per i tesserati per una federazione sportiva, disciplina associata o ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, la quota è ridotta a 400,00 euro (sempre oltre euro 16,00 di marca da bollo). Le iscrizioni sono aperte dalla data di pubblicazione del decreto rettorale di istituzione del Corso fino al 7 ottobre. Le modalità di iscrizione sono indicate all’indirizzo https://www.unifi.it/perfezionamento#sociali

REQUISITI DI AMMISSIONE, POSTI DISPONIBILI E ACCESSO IN QUOTA UDITORI
Al Corso possono accedere, nel numero massimo di 100, coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale o magistrale, un diploma Isef oppure un titolo a questi equivalente o equipollente. Sono altresì ammessi, in qualità di uditori, fino a 50 professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili o Consulenti del Lavoro, nonché, sempre negli anzidetti limiti numerici, soggetti non in possesso del diploma di laurea, purché operanti a qualsiasi titolo in ambito sportivo. Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili, la selezione avverrà tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA, DURATA DEL CORSO E OBBLIGO DI FREQUENZA
Il Corso, della durata complessiva di 32 ore di didattica frontale, si svolgerà in modalità mista. È auspicata la più ampia partecipazione in presenza. Nondimeno, i corsisti potranno partecipare alle lezioni da remoto attraverso la piattaforma Cisco Webex, con obbligo di mostrarsi in video. Ai fini del conseguimento del diploma di perfezionamento, è obbligatoria la partecipazione ad almeno 6 delle 7 giornate di lavoro.

FORMAZIONE CONTINUA DEGLI AVVOCATI E CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI Il Corso è in fase di accreditamento per la formazione continua degli avvocati.

COMITATO SCIENTIFICO
Avv. Federico Orso (coordinatore), Dott. Nicola Armentano (consigliere metropolitano Firenze con delega in materia di sport), Dott. Roberto Bresci (Presidente FIN Toscana), Prof. Andrea Bucelli (Università di Firenze), Avv. Francesca Cappellini (Presidente della Camera civile di Firenze e membro Comitato direttivo Fondazione forense Firenze), Dott. Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana), Prof. Carlo Di Mario (Università di Firenze), Avv. Alessandro Failla (Foro di Firenze), Prof. Leonardo Ferrara (Università di Firenze), Avv. Cosimo Papini (Foro di Firenze), Avv. Stefano Pellacani (delegato Coni Toscana), Prof. Vincenzo Putortì (Università di Firenze).

INFORMAZIONI
Per informazioni, contattare l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.