Olimpiadi 2016: il toscano Niccolò Campriani è medaglia d’oro alla carabina

Niccolò Campriani trionfa nella carabina 10 metri aria compressa (federazione italiana tiro a  segno) con il punteggio di 201.6 e porta a casa il primo oro toscano di questa edizione dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro, in Brasile. Il fiorentino ha superato nel testa a testa finale l’ucraino Serhiy Kulish. E ha bissato così l’oro di Londra 2012, quando vinse nella carabina 50 metri. L’atleta si era qualificato per la finale olimpica con il miglior punteggio di 630,2, nuovo record olimpico. Domenica era arrivato il bronzo di Gabriele Detti, toscano di Livorno, nei 400 metri stile libero. 

«È successo di tutto in questi 4 anni, ho fatto fatica ad adattarmi al cambio regole ma oggi sono contentissimo. Questa è la prima medaglia d’oro con le nuove regole. Ho odiato questo sport ma oggi sono felice» le prime parole di Niccolò Campriani ai microfoni di Rai Sport. «Devo tanto a Petra — ha aggiunto, riferendosi alla Zublasing, la sua fidanzata — senza di lei oggi non sarei qui con la medaglia d’oro al collo», ha detto a caldo. «Questa è anche la prima medaglia di una carabina italiana — ha aggiunto Campriani — che ha progettato l’arma con la quale gareggia. Questa medaglia è anche un titolo costruttori», ha scherzato il neo campione olimpico.

 

«Complimenti a Niccolò per lo straordinario risultato, che riempie d’orgoglio lo sport toscano. Così ha commentato il Presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo — lo sport toscano lo abbraccia e lo ringrazia». «Un fiorentino sul tetto del mondo! Complimenti a Niccolò per l’oro nella carabina 10 metri. Siamo felici per lo splendido risultato». Così Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha commentato la medaglia d’oro vinta da Campriani.