Olimpiadi 2016, nuoto: è di Gabriele Detti il primo bronzo toscano a Rio

Ha il marchio toscano la seconda medaglia conquistata dall’Italia all’Olimpiade di Rio2016. E arriva dal nuoto, disciplina dove mai era riuscito ad affermarsi un atleta del Granducato nella lunga storia dei Giochi. A regalare il secondo podio azzurro nella kermesse brasiliana è Gabriele Detti, 21enne livornese, nipote del tecnico federale Stefano Morini, e uno dei grandi talenti nostrani della piscina.

Nella finale dei 400 m stile libero consumata nella notte italiana di sabato all’Aquatics Stadium, sotto gli occhi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Gabriele Detti ha strappato uno storico bronzo con il tempo di 3’43”49 (migliorando quindi il 3’44”01 che gli era valso l’oro europeo dello scorso maggio a Londra, e offrendo la seconda migliore prestazione italiana di sempre nella specialità, con soli 9 centesimi di ritardo dal tempo di Massimiliano Rosolino).

 

«Resto uno scaramantico, ma ci credo», aveva confessato alla viglia dei Giochi di Rio2016 lo ‘squalo’ livornese, compagno nella vita della nuotatrice azzurra Stefania Pirozzi. Presto fatto. Partito lento ai blocchi, e un po’ imballato nelle prime tre vasche, Detti ha poi sfoderato una straordinaria progressione negli ultimi 100 metri, superando lo statunitense Conor Dwyer e piazzandosi così alla spalle del cinese Yang Sun (secondo con 3’41”68) e dell’australiano Mack Horton (medaglia d’oro con 3’41”55).

 

«Complimenti a Gabriele che ci ha regalato una splendida emozione, ha realizzato una fantastica impresa — ha commentato il Presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo». Con l’azzurro del nuoto si è complimentato anche il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, concittadino di Gabriele, che su twitter ha affermato: «Complimenti, Livorno non tradisce mai».

 

Pacato ma felicissimo il nuotatore al termine della gara: «Questa è per me una grande rivincita», ha ammesso. Per Gabriele Detti l’Olimpiade di Rio potrebbe riservare ancora molte soddisfazioni, a cominciare dalle prossime sfide in piscina che lo vedranno impegnato negli 800 e 1500 sl (al fianco del campione azzurro Greg Paltrinieri), oltre che nella staffetta 4x200.