Una ripartenza dopo lo stop forzato dello scorso anno Sarà un’ edizione nel pieno rispetto delle normative anti Covid e della sicurezza . Tre i percorsi tra cui scegliere, in base alla lunghezza e difficoltà
L’Avis Bike Pistoia riaccende il proprio motore organizzativo con tanta voglia di lasciarsi alle spalle i brutti momenti e regalare agli appassionati di ciclismo una giornata di sport “liberatorio”, permettendo a tutti di pedalare sulle strade della Montagna Pistoiese nella massima sicurezza, rispettando le norme anti - contagio. Distanziamento, utilizzo della mascherina in griglia di partenza e ai ristori, pasti distribuiti come dai protocolli vigenti e altre piccole ma importanti attenzioni, accompagneranno l’undicesima edizione della Granfondo pistoiese, valida per il Circuito Nazionale Acsi: Nalini Road Series e per il Giro del Granducato di Toscana. Sarà un’occasione per tornare a condividere con altri le emozioni che solo la bici sa regalare, visitare la città di Pistoia, ricca di arte e storia, assaporare le bellezze del territorio dalla propria sella e pedalare per solidarietà. Proprio la solidarietà e la beneficenza sono sempre stati tra i concetti centrali della manifestazione e in questi ultimi tempi sono più che mai attuali e necessari. Previsti 3 percorsi che variano in lunghezza e difficoltà. Il più lungo, il più “Verace e Appagante” porterà i ciclisti in cima all’Abetone: misura 127 km con circa 3.050 metri di dislivello. Il percorso Medio prevede 82 km e 1.770 mt di dislivello. Molto più soft il percorso Corto, pensato per chi ha meno confidenza con le pendenze: misura 62 km e 526 mt dsl. I partecipanti del Lungo e Medio avranno inoltre la possibilità di misurarsi sui 2 tratti cronometrati, entrambi in salita: il primo sulla salita delle Piastre, il secondo, più breve, sulla salita di Spignana. Per motivi organizzativi, Avis Bike Pistoia invita tutti gli intenzionati a partecipare di iscriversi quanto prima. L’iscrizione on line andrà effettuata direttamente sul sito www.gfeditapucinskaite.com
Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia
Vittoria importante per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di A2: tre ottimi punti in trasferta contro il CSP San Giorgio di Padova che attualmente occupa l’ultima posizione ma che ha cercato costantemente la vittoria. Nel primo quarto i padroni di casa pressano gli arancioni che si difendono con ordine non senza pericoli per il proprio portiere. Nel secondo quarto la gara si anima con Pistoia che esce spesso in contropiede e punisce i padroni di casa al primo loro errore: palla persa a centrocampo veloce contropiede e Batusa infila il portiere veneto. Gli arancioni colgono il momento di sbandamento del San Giorgio aumentando la pressione, nonostante siano in inferiorità numerica per una espulsione temporanea passano ancora con Giordano che realizza un bel gol ma soprattutto un doppio vantaggio rassicurante a metà gara. Nella ripresa Pistoia controlla la gara sfiorando più volte la segnatura, la partita è avvincente anche se si notano cartellini verdi di espulsioni temporanee comminati ad atleti arancioni forse un po’ generosamente che costringono gli ospiti a subire più del dovuto. Nel finale infatti arriva il gol della bandiera dei veneti ma è Pistoia ad uscire vittoriosa. Tre punti importanti si diceva perchè la classifica è corta, la prevedibile vittoria di Genova su Brescia spinge i liguri in testa al girone ma la sconfitta del Cagliari a Villafranca appaia questi ultimi a Pistoia e c’è solo un punto che divide la coppia dalla zona playout. Nel prossimo weekend doppio incontro di Pistoia con la corazzata Superba Genova, così da recuperare anche la gara non disputata; occorre tanta concentrazione e tanto sacrificio di tutti, sarebbe importante guadagnare punti in queste gare. Ancora a secco di reti e punti la seconda formazione arancione di serie B incappata in una pesante sconfitta esterna contro la capolista Cus Genova. Tuttavia l’ambiente è tranquillo e motivato, certo, si vorrebbe dare qualche soddisfazione in più ai molti under 16 che compongono il gruppo assieme ai Master ma, al momento, bisogna continuare a lavorare assieme per crescere; anche nel valutare il punteggio bisogna essere benevoli perché, fra l’altro, la porta arancione è difesa da un giovanissimo under 16 al quale va dato atto di coraggio nel sopportare un pesante carico di lavoro durante le gare. Restano ancora due gare da giocare, domenica prossima nuovamente a Genova, con un impegno ancora proibitivo e poi l’ultimo incontro il 23/05 all’Hockey Stadium con Genova Hc, vero obbiettivo di riscatto.
Comunicato stampa www.hcpistoia.it
Al Grand Slam di Tbilisi Nicholas Mungai conquista una medaglia che lo inserisce tra le posizioni valide per le olimpiadi di Tokyo
La finale persa ieri (domenica 28 marzo) a Tbilisi da Nicholas Mungai potrebbe regalare comunque una gioia al judoka pistoiese. Grazie all’argento conquistato in Georgia, Mungai conquista la sedicesima posizione del ranking -90 kg e si piazza in zona Tokyo 2021. Il percorso di Nicholas Mungai è arrivato fino alla finale grazie alle vittorie ottenute sull’inglese Jamal Petgrave, ippon con sankaku jime in 2’36”, sull’australiano Harrison Cassar, wazari con de ashi barai e ippon con seoi nage in 2’10”, sull’uzbeco Davlat Bobonov, wazari con tomoe nage dopo 29” di golden score e sul mongolo Altanbagana Gantulga, wazari con o uchi gari al 36esimo secondo di golden score.
La finale metteva davanti a Mungai lo svedese Marcus Nyman. Dopo qualche minuto di combattimento, l’incontro è terminato con un’azione a terra che si è conclusa con l’immobilizzazione che non ha lasciato scampo al pur bravissimo Nicholas Mungai.
LE PAROLE DI MUNGAI E DI COACH TONIOLO
«Finalmente sono riuscito a tornare sul podio – esordisce Mungai. La finale è stata un po’ un bagno di umiltà perché era davvero tanto che non perdevo così su un’azione di ne waza. La lotta a terra è uno dei miei punti forti e in questa finale ho capito che comunque si può sempre migliorare. Detto questo non posso nascondere di essere contento di come sono andate le cose oggi. Mi serviva questa medaglia, sia per i punti che per il morale. Sono contento di aver tenuto duro visti anche i vari problemi fisici che ho avuto negli ultimi due anni. Mi dispiace solo di aver fatto brutta figura con chi si è collegato solo prima della finale. Ma sono sicuro che ci sarà nuovamente l’occasione di fare suonare il nostro inno»
«Oggi – spiega coach Raffaele Toniolo – Mungai ha fatto una grande gara battendo nei quarti la TdS n. 1 Bobonov, fresco argento a Tashkent, e in semifinale Gantulga, già battuto da lui al Mondiale ma che lo aveva superato al Master. A Tel Aviv aveva perso appena coi i due georgiani tra i più forti della categoria e a Tashkent con Toth che è un altro valore assoluto. Questa è la conferma che il lavoro paga sempre. Da domani si pensa ad Antalya dove ci trasferiremo cercando di scalare ancora la classifica olimpica»
Redazione Pistoia Sport https://www.pistoiasport.com/judo-mungai-dargento-con-vista-tokyo-felicissimo-per-la-medaglia/
L’Hockey Club Pistoia va gonfie vele nel campionato di A2. Vince una partita importante contro un avversario ostico, di buona caratura tecnica, che si arrende solo nel finale di gara. Vittoria importante per molti aspetti: tre punti per la classifica, ovvio, superato brillantemente l’esame della prima gara, l’aver battuto un avversario di pari valore che ha lottato praticamente tutta la gara ribattendo colpo su colpo le iniziative arancioni. Come spesso accade il primo quarto è un periodo di studio ed assestamento delle marcature, i padroni di casa partono guardinghi, i lombardi hanno facilità di andare a rete, ma Pistoia tiene; nel secondo quarto la partita si anima: Pistoia aumenta la pressione va a segno con Colline Batusa su un bel colpo di rovescio. Il Cuscube non si perde d’animo e cerca il pareggio che trova dopo poco anche ad una sfortunata deviazione che libera un attaccante e lascia battuto l’incolpevole Michelozzi. Gli arancioni hanno il merito di non perdersi e continuare ad attaccare: è ancora Batusa sempre con un colpo di rovescio a portare i padroni di casa all’intervallo in vantaggio. Alla ripresa la gara ancora gli arancioni in avanti ma è Brescia a trovare il pareggio sugli sviluppi di un corner corto; la pressione di Pistoia non scende e conquista a sua volta un corner corto dove Simone Mascia ritorna ad essere il temuto cecchino che realizza la terza rete. Seppur in svantaggio il Cuscube non si arrende e mette in apprensione la retroguardia che però si difende bene. La partita sembra riaprirsi per gli ospiti che provano a ridurre il gap ma inevitabilmente si scoprono ed ancora Mascia va a segno con un colpo di rovescio. Da lì in poi gli arancioni controllano agevolmente la gara sino al termine. Nel complesso tutto bene, i fantasmi della prova incolore contro Potenza Picena in coppa Italia sono svaniti, si può continuare a lavorare con animo più leggero. Torna sconfitta da Genova la formazione Serie B, il risultato di 6-0 è troppo severo per quanto visto in campo, non che l’Hc Genova non abbia meritato la vittoria, ma la prestazione degli arancioni deve essere valutata con benevolenza. Dobbiamo tener conto che la squadra che ha giocato è una formazione sperimentale con atleti Master, under 16 , al primo impegno ufficiale in assoluto: quindi bisognosa di giocare per cementare il gruppo, capire come giocare ed avere anche più autonomia fisica infatti quattro reti sono state subite nei primi minuti e nel finale di gara, segno che per il resto della partita il gruppo ha disputato una gara dignitosa. Nonostante la sconfitta il clima nel gruppo è positivo, c’è voglia di migliorarsi e crescere tecnicamente e questo intento vale quasi quanto una vittoria.
Comunicato stampa https://www.hcpistoia.it
Sabato prenderà avvio, si spera, il campionato di A2 di Hockey su prato dopo una prima giornata rinviata per prudenza dalla Federazione alfine di permettere a tutte le squadre partecipanti di essere in regola con i protocolli covid previsti. Pistoia si è da tempo organizzata con migliorie all’impianto, strutturando la sua dirigenza per rispondere alle varie esigenze dei protocolli covid e procurando i tamponi richiesti dalla Federazione 48 ore prima dell’incontro, ”sicurezza innanzi tutto” come va ripetendo il Presidente Fedi da molto tempo. L’Hockey Club Pistoia fa visita al Superba di Genova, un match che si presenta molto impegnativo per gli arancioni. I liguri sono formazione con ottimi elementi, nei campionati precedenti ha sempre stazionato nelle zone alte della classifica ed ha uno score positivo negli incontri precedenti. Inoltre la partenza della stagione in Coppa Italia ha ribadito il valore della squadra che si è qualificato al round successivo senza grossi problemi. In casa arancione, dopo la gara rimandata domenica scorsa, si è continuato a lavorare per migliorare ed eliminare quelle pecche emerse nella gara in Coppa Italia persa contro Potenza Picena; più forma fisica e più soluzioni di costruzione gioco. Di positivo c’è che questo tempo avrà permesso ai tre ragazzi esteri di conoscersi meglio e affiatarsi con i compagni, inoltre dovrebbe tornare disponibile anche il Simone Mascia che è una soluzione tecnica importantissima vista l’alta percentuale di realizzazione sui corner corti. E’ una gara nella quale si deve stare attenti a tutto, ogni distrazione può essere pagata cara; sarebbe importante non tornare a mani vuote della Liguria.
Comunicato stampa http://www.hcpistoia.it