Presentato ieri a Firenze, nella Sala “Valitutti” della Fondazione Museo del Calcio il libro di Roberto Ghiretti: “E’ IL FUTURO CHE PILOTA IL PRESENTE”

COMUNICATO STAMPA

Presentato ieri a Firenze, nella Sala “Valitutti” della Fondazione Museo del Calcio il libro di Roberto Ghiretti: “E’ IL FUTURO CHE PILOTA IL PRESENTE”.

Firenze 13 maggio 2022 – Ieri presso la Sala “Valitutti” della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, è stato presentato il libro “E’ il futuro che pilota il presente”, scritto da Roberto Ghiretti, CEO SG Plus, insieme a Roberto Lamborghini e a Nicola Pongetti. Il volume è stato pubblicato nel 2021, anno in cui SG Plus Ghiretti & Partners ha festeggiato il suo ventennale.

L’autore, insieme a Francesco Franchi, Consigliere Nazionale FIGC e a Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana, ha analizzato i trend e le trasformazioni che stanno coinvolgendo la società civile e le giovani generazioni e illustrato come si stia modificando la pratica motoria a livello di domanda e di sviluppo di nuove discipline.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Giampaolo Marchini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Toscana.

I relatori si sono confrontati sul ruolo centrale che la società moderna sportiva può e deve avere nel proprio territorio, stringendo sinergie e relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, con le aziende, con il mondo della scuola e con le Federazioni stesse, concordando tutti con l’affermazione di Ghiretti: “Lo sport oggi si conferma la più potente rete sociale presente nel nostro paese”

L’autore ha descritto così la realtà di SG Plus: «SG Plus è una «bottega rinascimentale», una fucina di creatività e nuove idee. Questo libro è la sintesi di ciò che abbiamo costruito. Le celebrazioni dei 20 anni sono iniziate prima a Parma, quando il 9 ottobre al Cinema Astra abbiamo presentato il mio libro, poi siamo stati a Roma, al Salone d’Onore del CONI, dove abbiamo presentato il Convegno «Lo sport la più grande rete sociale del Paese: verso una moderna società sportiva», quindi a Milano il 2 dicembre, con un convegno sulla «Z GENERATION».  La pandemia non lascerà macerie, perché lo sport ha retto come veicolo sociale importante. Ma devono cambiare le strategie e le attitudini delle società sportive, proprio come cambia lo sport. Le Federazioni devono essere artefici del cambiamento, 

Se si cambia, si cresce. Risulta quindi necessario stimolare dei patti e delle alleanze educativi. Lo sport è un antidoto a tutti i malesseri sociali: la società deve essere strumento di realizzo delle politiche sociali”.

Franco Morabito, Presidente USSI Toscana, ha chiuso con un commento:” Aiutiamo le Società a crescere in un mondo ce cambia, soprattutto noi Media. Investiamo anche nell’aggiornamento dei dirigenti sportivi. Ringrazio sempre Roberto Ghiretti per l’attualità dei temi trattati e per le soluzioni brillanti proposte in questi decenni di lavoro nello sport”. 

Fonte: Ghiretti & Partners

desk_2.jpg

desk_1.jpg