Il Presidente del CONI Dott. Giovanni Malago' a PISA: convegno "LAVORARE PER SPORT" GIOVEDI 13 NOVEMBRE

 Convegno dal titolo “LAVORARE PER SPORT” che si terrà  giovedì 13 novembre p.v. alle ore 17:00  presso la sala “RIBOT” dell’ ABITALIA TOWER PLAZA, Via Caduti del Lavoro, 46, 56122 Pisa.

 

Quello dello sport è un importante settore economico, con una quota dell'economia nazionale comparabile a quella dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca combinate. Nel 2011 l’indotto generato dall’industria dello sport ha superato i 25miliardi, quasi l’1,6% del P.I.L. Senza contare che nel 2008, il numero di dipendenti direttamente o indirettamente impiegati in questo comparto superava le 30mila unità*.
Il binomio lavoro-sport è strettissimo, tanto ricco quanto strategico: dal professionismo (che trascina il mercato delle sponsorizzazioni), al turismo sportivo, dall’impulso all’edilizia (legata all’impiantistica), all’impatto sulla sanità e sulla stabilità sociale non c’è comparto della nostra economia che non entri in contatto con lo sport.
Nonostante questa premessa (per la verità ancora sottostimata dalla politica) il rapporto tra la pratica sportiva ed il lavoro è molto complicato ed il confine tra le due sfere spesso è molto più netto di come dovrebbe essere.
Il convegno “Lavorare per Sport” intende proprio approfondire il dibattitto nazionale già aperto sulla difficoltà che si riscontra nel tradurre l’impegno nello sport in comportamenti economicamente sostenibili e socialmente riconosciuti, sia per la scelta di chi offre il proprio tempo e le proprie competenze in modo volontaristico, sia per la necessità di chi è chiamato a riqualificarsi nella società dopo decenni di pratica d’élite.