Schermitori Toscani sul tetto del mondo

Fabio Mastromarino e Cristiano Sena (il primo della  Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, il secondo nato nell' Accademia della Scherma di Livorno, oggi Fiamme oro)  si  laureano  campioni del mondo  a squadre under 20.

Il grande successo è arrivato dalle pedane cinesi di Wuxi proprio nell’ultima giornata della rassegna iridata riservata agli under 17 e agli under 20.

La squadra azzurra, composta, oltre che da Mastromarino,  dal romagnolo  Matteo Galassi, dal livornese Cristiano Sena e dal bergamasco Marco Locatelli ha dato una dimostrazione di grande compattezza, riuscendo nell’impresa di bissare il successo conquistato lo scorso anno in Arabia Saudita, dove in squadra erano già presenti sia Galassi che Mastromarino.

Un percorso netto e avvincente, che ha visto gli azzurrini battere con autorità Svezia, Corea, Francia e poi l’Ungheria in una semifinale da brividi, rimontando ben otto stoccate di svantaggio con sangue freddo e cuore. In finale, il capolavoro: 45-37 contro il Canada, sigillo definitivo di un torneo da incorniciare.

 

Complimenti  ragazzi !