Alice Volpi trionfa nel fioretto.

Alice Volpi campionessa del mondo di fioretto.

 

23.07.2018 - 15:58

 

La senese Alice Volpi è campionessa del mondo di fioretto.

La schermitrice azzurra, contradaiola della Chiocciola, ha vinto il suo primo oro nel fioretto individuale ai Mondiali di Wuxi, in Cina: battuta 15-12 la francese Thibus, che in semifinale aveva battuto Arianna Errigo, medaglia di bronzo. Secondo oro per l'Italia dopo quello di Mara Navarria.

Si tratta di un oro straordinario, quello della definitiva consacrazione di questa talentuosa ragazza finita già da piccola sulle cronache della stampa senese per le sue vittorie, ma soprattutto per il suo talento e che finalmente riesce a salire sul gradino più alto del podio dopo l’argento iridato della passata stagione e il bronzo europeo di qualche settimana fa.

Subito dopo la vittoria, Alice non ha trattenuto le lacrime mentre tutto lo staff tecnico e le compagne l'hanno travolta di abbracci: "Sono felicissima, ancora non ci sto credendo. Ho vinto con il cuore e ce l’ho fatta. Sul 14 avevo ancora paura. Però l’ho messa (la stoccata vincente) e alla fine ce l’ho fatta. Fino all’ultimo non ho mai smesso di lottare, andava messa quella botta che non misi l’anno scorso”.