A Siena la GNS si apre con i paracadutisti

Nello spirito di un coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini e di diffusione delle discipline sportive nei principali luoghi del centro storico, domenica 5 giugno si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport con l'arrivo di 5 paracadutisti del Gruppo sportivo Folgore atterrati in Piazza del Campo con la bandiera del CONI Siena.

All'iniziativa, promossa dal CONI Point Siena, con il Patrocinio del Comune di Siena, sono state numerose ed eterogenee le attività svolte nella fascia oraria 17.30/20.00, organizzate dalle federazioni nazionali e dalle società e associazioni sportive locali, che hanno offerto esibizioni delle proprie discipline ed invitato il pubblico a prenderne parte, con lo slogan Tu e i tuoi campioni insieme. Pronti a volare”.

Piazza del Campo ha costituito il vero centro della scena,  ha ospitato dimostrazioni di judo (CUS Siena Judo), karate (Karate Mens Sana), taekwondo (ASD Kouros Taekwondo di Chianciano Terme), hockey (FIHP – Federazione italiana Hockey e Pattinaggio), danza sportiva (FIDS – Federazione italiana Danza sportiva), orienteering (Libertas Atletica Valdelsa), automobilismo e motociclismo (ACI Automobile Club Siena), con la chicca del tennis da tavolo (FITeT – Federazione italiana Tennistavolo) dentro al Cortile del Podestà. Nella conchiglia del Campo sono stati presenti il CONI Point Siena e il Centro nazionale sportivo Libertas Siena con i propri gazebo e del materiale informativo a disposizione degli interessati.

Ricca e diversificata anche l’offerta nell’area della Lizza, dove erano praticati  il baseball e il softball (FIBS – Federazione Baseball e Softball insieme a Siena Baseball ASD), la scherma (FIS), l’arrampicata (FASI – Federazione Arrampicata sportiva italiana) e il gioco delle bocce (FIB – Federazione italiana Bocce), mentre in via Maccari è stato allestito uno spazio prova con cavalli e ponies (CSI). Tiro con l’arco (FITARCO) e scacchi (FSI) in piazza Salimbeni; sport di squadra quali minibasket, basket (FIP – Federazione italiana Pallacanestro) e pallavolo (FIPAV – Federazione italiana Pallavolo) in piazza San Francesco, mentre il rugby (FIR) è stato protagonista in piazza Gramsci; riflettori accesi sulle discipline di atletica leggera (FIDAL – Federazione italiana Atletica leggera), infine, in piazza Matteotti.


“Grazie alla sinergia tra il CONI Point Siena e l’Amministrazione comunale – commenta Paolo Ridolfi, delegato provinciale CONI Siena – è tornato un evento che mette in movimento il centro della città. Una grande vetrina per le federazioni, gli enti di promozione e le discipline associate. Un’opportunità per tutti coloro che vorranno provare i vari sport proposti”.
1552.9859

1552.98581552.9857
1552.98611552.98641552.98631552.9856