L'Università di Siena attiva il corso di Operatore delle società sportive
Sono aperte fino al prossimo 20 febbraio le iscrizioni alla II edizione del corso di aggiornamento professionale in Operatore delle Società Sportive.
Il corso è organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali e si articola in nove moduli didattici, che si svolgeranno nel periodo da febbraio a giugno 2015, per un totale di 100 ore.
Giornalismo e comunicazione, diritto e economia applicati all’ambito sportivo, storia dello sport, marketing e management sportivo, sport e statistica, medicina dello sport, governance e gestione degli eventi sportivi, psicologia, sociologia e pedagogia dello sport, sono i temi che saranno affrontati durante il corso.
Il corso per Operatore della Società Sportive è stato il primo a nascere in ambito universitario nel 2014 ed unico nel centro-sud d’Italia, si propone infatti di formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per rispondere alle sempre nuove esigenze del mondo dello sport.
"Lo sport in Italia è un'importante realtà socio-economica e rappresenta l'1,7 per cento del prodotto interno lordo del Paese, una percentuale che raddoppia se si tiene conto dell'indotto sportivo" ha affermato il presidente del CONI Giovanni Malagò lo scorso 30 giugno intervenendo a Schio nella sede di Confindustria al convegno su "Impresa e sport".
Il corso è tenuto da docenti del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, da docenti dell’ateneo senese, nonché da professionisti ed esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale. Al termine del corso sono previsti stage aziendali applicativi della durata di 3 mesi all’interno di importanti aziende, società ed istituzioni operanti nel mondo dello sport (tra gli altri, Centro di Preparazione Olimpica CONI Tirrenia, CONI Comitato regionale toscano, CUS Siena, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Tennis, Fidal Toscana, Fondazione Museo del Calcio, Mens Sana Basket 1871, Olimpia Milano, Pistoia Bascket 2000, Robur Siena, U.S. Poggibonsi, Virtus Siena).
Le informazioni sull’offerta didattica e il bando con le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del corso www.operatoresportivo.it
Qui il link per la brochure