Medaglie per la Virtus Buonconvento

Tre titoli italiani per la Virtus Buonconvento ai Campionati italiani di nuoto salvamento

Dopo i bellissimi risultati dei Campionati Regionali di Categoria la Virtus Buonconvento si è trasferita a Riccione per prendere parte ai nazionali di nuoto salvamento. Le femmine della categoria Esordienti si sono aggiudicate due titoli italiani nelle staffette 4x50 nuoto ostacoli e 4x25 manichino; le bimbe terribili hanno conquistato anche l’argento nella staffetta mista, completando un tris esaltante che conferma la forza delle staffette giallonere.

Alla sua prima esperienza nel nuoto salvamento Eva Tognazzi si è laureata campionessa italiana dei 50 metri trasporto manichino, mettendosi alle spalle l’atleta lombarda delle Rane Rosse. Eva ha poi trascinato alla vittoria la staffetta manichino, lanciata bene da Federica Parra e proseguita con le ottime frazioni di Sara Rocchigiani e Beatrice Pecorello. Nella staffetta ostacoli la squadra Esordienti A femmine era composta sempre da Rocchigiani, Tognazzi, Pecorello e completata da Federica Baldetti che non ha deluso le attese, conquistando l’oro davanti alla Nuotatori Milanesi.

Le stesse quattro staffettiste hanno preso l’argento nella 4x50 mista con frazioni nuotate a buon ritmo e ottimi crono. Nella categoria Ragazzi ha sfiorato il tempo per gli Assoluti Chiara Costagli con una ottima prestazione nel 100 percorso misto. Nel nuoto ostacoli ci sono stati un quinto e un sesto posto di Eva Tognazzi e Sara Rocchigiani, oltre al buon risultato di Chiara Costagli nella categoria Ragazze. Tra i maschi ci sono da registrare i buoni risultati delle staffette categoria Ragazzi composte da Giacomo Gasperini, Filippo Pannevis Lorenzo Pompei, Davide Rinchi, Guido Rossi e Tommaso Cavallucci; i gialloneri si sono sempre piazzati in posizioni di rilevo sia nella staffetta ostacoli che in quelle mista e manichino.

Nella categoria Cadette c’è da registrare il buon crono di Andrea Corbelli nei 200 ostacoli, gara in cui l’atleta Virtus si è qualificata per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Salvamento

Di ritorno dalla Romagna la Virtus Buonconvento ha fatto tappa a Livorno, sede dei Campionati toscani Indoor di nuoto di fondo, raccogliendo due medaglie di bronzo, grazie a Arianna Sparvieri (classe 2006) nei 3000 e a Valeria Mataloni (Senior) nei 5000 metri. Il risultato di Sparvieri in particolare (39 minuti e 27 secondi) fa ben sperare per la qualifica ai prossimi nazionali di questa disciplina.

I prossimi impegni per i gialloneri saranno le finali regionali dedicate agli Esordienti A; nell’attesa la Virtus Buonconvento inaugurerà, il prossimo sabato 2 marzo, la piscina comunale di Castiglione del Lago (PG) che sarà anche la sede di un allenamento collegiale di tutta la squadra proprio in occasione dell’apertura.

virtusbuonconvento-campionatiitalianisalvamento-staffettaostacoli