Siena capitale del ciclismo mondiale
Sono stati 5mila gli iscritti provenienti da tutto il mondo per la Gran Fondo Strade Bianche by Trek, una delle tre competizioni del brand Strade Bianche, la “classica del nord più a sud d’Europa” organizzata da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune di Siena, ed inserita nel cartellone di Sport Siena Week End.
L'iniziativa, patrocinata da CONI Toscana e Coni Point Siena, è diventata ormai un claim conosciuto in tutto il mondo, così come noto ovunque è il weekend di grande ciclismo nelle splendide Terre di Siena.
Sabato 4 marzo e domenica 5, infatti, è stato riproposto il trittico delle Strade Bianche. La partenza delle tre manifestazioni – organizzate da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena –è stata data dalla Fortezza Medicea mentre l’arrivo è stato posto nello scenario unico di Piazza del Campo.
Grandissimo successo delle Strade Bianche by Trek, con al via atleti tra cui Fabian Cancellara e la sua ex squadra, la Trek – Segafredo, insieme a molti grandi campioni del pedale tra cui, per citarne solo alcuni, Paolo Bettini, Johann Museuuw, Ivan Basso, Andrea Tafi, Alessandro Ballan, Alessandra Cappellotto oltre al Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino.
CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1 – Michal Kwiatkowski (Team Sky) 175 km in 4h42’42”, media 37,141 km/h
2 – Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) a 15″
3 – Tim Wellens (Lotto Soudal) a 17″
4 – Zdenek Stybar (Quick-Step Floors) a 23″
CLASSIFICA FINALE
1 – Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) 127 km in 3h44’45”, media 33,904 km/h
2 – Katarzyna Niewiadoma (WM3 Pro Cycling Team) a 2″
3 – Elizabeth Deignan (Boels Dolmans Cycling Team) a 5″