Trisome Games: 900 atleti down alla cerimonia di apertura
Nel cuore di Firenze animata dai tanti colori delle bandiere di 36 paesi, dall'Albania al Venezuela, passando per la Russia, la Francia e l'Argentina, e riempita dai volti e dalle divise di 900 giovani atleti da tutto il mondo si è aperta così, sabato pomeriggio, 16 luglio, TRISOME GAMES, la prima edizione delle olimpiadi degli sportivi con sindrome di down.
I ragazzi si sono raccolti intorno alle 18 in piazza del Duomo, per poi sfilare nelle vie del centro fino a Piazza Signoria, dove si sono schierati per la cerimonia di apertura, che è stata aperta da due balletti dei quali sono state protagoniste una ballerina in carrozzina ed una down. Giuditta Spadacci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Se Mi Aiuti Ballo Anch’io di Siena, si è esibita con il suo compagno di ballo e poi è stata salutata da Agnese Landini, moglie del premier Renzi che ha assistito all’evento.
Ad aprire la cerimonia, la madrina della manifestazione (nonché sorella del presidente del Consiglio), Matilde Renzi.
Nel salutare le delegazioni sportive il sindaco Dario Nardella ha chiesto e ottenuto dalla piazza un minuto di silenzio per tutte le vittime del terrorismo e della violenza nel mondo; da segnalare il nastro nero in segno di lutto, per la strage di Nizza, con cui gli atleti francesi hanno decorato il vessillo di rappresentanza del loro paese.
Svariate centinaia di persone, ai lati della piazza occupata dagli sportivi, hanno assistito alla manifestazione. “Siete le stelle di questa piazza, atleti straordinari: lo sport vi consente ora di dimostrare le vostre capacità, in bocca al lupo”, ha augurato ai tantissimi ragazzi al termine della cerimonia il presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli. “Il sogno di vedere ‘Roma 2024’ c’è: ci stiamo lavorando, vediamo quello che succede”. Lo ha detto sabato a Firenze, a margine dei Trisome Games, il presidente del comitato promotore delle Olimpiadi di Roma 2024 Luca Pancalli. “Sono sempre ottimista – ha sottolineato – Stiamo aspettando di poterci incontrare con il sindaco, o con chi ovviamente lei riterrà opportuno. Abbiamo avuto un prima informale incontro ai margini dell’inaugurazione di un campo di atletica a Roma con il vicesindaco ed assessore allo sport Daniele Frongia, adesso vediamo quello che succede”. “Certo è – ha poi sottolineato – che in lungo ed in largo per l’Italia il nostro Paese ha ospitato tantissimi eventi sportivi importanti come questo ed abbiamo sempre dimostrato una straordinaria capacità organizzativa”.
Le gare iniziano oggi 18 luglio, in svariati spazi e strutture fiorentine, dove gli atleti si sfideranno fino al 22 luglio nelle principali discipline olimpiche.