Tiro a Segno: Finale nazionale del XXI Trofeo delle Regioni
Domenica 13 novembre 2016 si è concluso a Napoli il XXI Trofeo delle Regioni, la Finale Nazionale a squadre a cui partecipano le migliori 8 rappresentative regionali sulle 20 partecipanti nelle 5 prove di qualificazione.
L'edizione di quest’anno è stata vinta dalla squadra della Toscana (7797 punti) che è riuscita ad ottenere questo importante risultato affermandosi sia nelle prestazioni di pistola che in quelle di carabina.“Questa è la dimostrazione che il lavoro serio premia sempre" - ha commentato il Presidente del Comitato Regionale Toscana Franco Granai. "Il lavoro fatto dalle Società della Toscana ci ha messo a disposizione questi splendidi giovani per ottenere un successo che non è un obiettivo, ma una delle tappe della loro crescita umana e sportiva. Un ringraziamento speciale allo staff tecnico che ho avuto la fortuna di avere a disposizione“.
La Toscana si aggiudica definitivamente il Trofeo, dopo aver vinto anche nel 2010 e nel 2012.
I 24 componenti della rappresentativa:
Luca Arrighi (Carrara), Alessio Barcucci (Siena), Michele Bernardi (Lucca), Niccolò Biagini (Lucca), Gabriele Biondi (Pescia), Jana Calamari (Pescia), Daniele Caroti (Siena), Andrea Del Regno (Firenze), Ginevra Di Stasio (Siena), Niccolò Di Vita (Pescia), Sara Donati (Lucca), Andrea Giannoni (Pietrasanta), Chiara Lenzoni (Carrara), Jacopo Lombardi (Cascina), Patrik Marino (Lucca), Francesca Moretti (Arezzo), Cristina Pellegrini (Pescia), Elena Pizzi (Lucca), Matteo Rugani (Lucca), Stefano Sforzi (Pietrasanta), Alessio Torracchi (Lucca), Martina Tradati (Lucca), Daniele Vannoni (Pescia), Leonardo Vannucchi (Firenze).
Sulle 8 prove sulle quali si è disputata la competizione la compagine Toscana ha riportato:
3 vittorie (P10 Juniores Uomini, C10 Allievi, C10 Ragazzi);
3 secondi posti (P10 Allievi, C10 Juniores Uomini, C10 Juniores Donne);
1 terzo posto (P10 Ragazzi);
1 quarto posto (P10 Juniores Donne).