Tiro dinamico: i toscani Bellini e Bontempo sul tetto del mondo ai campionati Mondiali Shotgun 2015
A Padova la bandiera italiana è salita per ben due volte, in prima posizione, al suono dell’Inno Nazionale e per Bellini Davide e Bontempo Ignazio Santo è stata una grande soddisfazione dopo anni di preparazione e sacrifici.
Gli atleti toscani hanno partecipato allo “Shotgun 2015 World Championship” di Agna (PD), della Federazione Italiana di Tiro dinamico sportivo (FITDS), Federazione associata al CONI e dell'Unione Italiana Tiro a Segno, ed hanno conquistato rispettivamente:
BELLINI DAVIDE: Medaglia d’oro Campione del mondo 1° Assoluto nella categoria senior e specialità Standard Manual Division (nella foto in basso).
BONTEMPO SANTO IGNAZIO: 1^ Squadra classificata categoria Modified Shotgun di cui fa parte (nella foto in basso, il secondo da sinistra).
Nella squadra vincitrice la Medaglia d’oro 1* Classificata categoria Modified Shotgun oltre a Santo Bontempo fanno parte altri due tiratori toscani:
Bruno La Bruna (primo a sinistra nonché capitano della Squadra Italiana ) di Firenze e Roberto Galgani (terzo da sinistra) di Certaldo.
BRUNO LA BRUNA è campione italiano assoluto in carica, titolo conseguito quest’anno a Luglio a Brescia e campione italiano senior e a squadre. Vincitore negli anni di altri titoli nazionali europei e mondiali.
ROBERTO GALGANI di Certaldo ha vinto la Medaglia d’argento classificandosi secondo categoria Senior sempre ai Campionati Mondiali Shotgun 2015 di Agna.
A Monselice presso Villa Duodo domenica 13 settembre 2015 si è tenuta la cerimonia d’apertura del Campionato Mondiale di fucile a canna liscia nella distanza di 25 metri, un’importante manifestazione federale dove hanno partecipato un migliaio di atleti provenienti da tutto il mondo.
All’inaugurazione dell’evento era presente il Presidente della Federazione Italiana di Tiro dinamico sportivo (FITDS), Federazione associata al CONI, Gavino Mura, il Presidente della Federazione Mondiale IPSC (International Practical Shooting confederation) Nike Alexandros e il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Obrist ing. Ernfried. Le competizioni si sono svolte dal 14 al 19 presso il poligono delle 3 piume nel comune di Agna, in provincia di Padova.
Questo poligono ha permesso agli atleti di allenarsi e di crescere mettendo a disposizione gli stand di tiro e tutte le attrezzature necessarie per poter svolgere con professionalità e con dedizione, tutta la preparazione teorico-pratica al fine di raggiungere obbiettivi così importanti.
Davide e Santo sono un atleti ambiziosi e caparbi, dotati di una particolare e rara predisposizione al tiro e non si sono mai accontentati di risultati intermedi, oggi, infatti possono coronare un bellissimo sogno inseguito da anni e con alle spalle un grande lavoro di autodidatta, svolto con enormi sacrifici. Davide lavora presso il CNR di Pisa, mentre Santo è un sottufficiale del Carabinieri del battaglione paracadutisti di Livorno.