TROFEO CONI 2014

 

Al Trofeo CONI, il più grande evento sportivo mai allestito nel capoluogo di Terra di Lavoro, parteciperanno oltre 2000 atleti under 14 appartenenti a 23 Federazioni Sportive Nazionali e a 7 Discipline Sportive Associate, in rappresentanza di 19 regioni. I giovani atleti insieme a tecnici e accompagnatori “invaderanno pacificamente” gli impianti e le aree all’aperto della città e delle zone limitrofe grazie a un programma ricco di occasioni sportive e culturali: apertura giovedì 9 con l’inaugurazione alle 16.30 del Villaggio dello Sport nel giardino Flora e, a seguire, visita alla mostra “I 100 anni del CONI” nel Museo delle Cavallerizze, conclusione alle 19 con la cerimonia di apertura che sarà ripresa dalle telecamere di Sky e si svolgerà in piazza Carlo III davanti alla Reggia. Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le gare negli impianti sportivi di Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove, Marcianise, Capua, S. Maria C.V., Castelvolturno e a Napoli, Bacoli e Lago Patria per gli sport acquatici. Mascotte del Trofeo CONI sarà Nico, lo scoiattolo sportivo presentato ufficialmente martedì in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

"Caserta sarà il laboratorio per collaudare la validità della formula – ha dichiarato il Vicepresidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio i - che raccoglie tantissimi giovani impegnati anche in discipline poco note al grande pubblico, a conferma dell’intento promozionale dell’evento".

“Il Trofeo CONI – ha detto Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana – è una kemesse importante e non un palcoscenico esclusivamente riservato alle bocce, ma un evento durante il quale i nostri ragazzi avranno modo di conoscere e di confrontarsi con coetanei che praticano discipline diverse”.

I ragazzi della ASD Cortona Bocce sono pronti a rappresentare la Toscana nella disciplina dello sport bocce alla finale della prima edizione del Trofeo CONI in programma a Caserta dal 9 al 12 ottobre 2014: Alessandro Briganti, Michele e Riccardo Mazzoni, guidati dal tecnico Lidio Barboni, hanno guadagnato l’accesso alla finale grazie ai piazzamenti ottenuti e vincendo la fase regionale del Trofeo.

Un’occasione di crescita e di divertimento per l’intera “squadra toscana” che, oltre alla FIB, vedrà partecipare altre 6 Federazioni delle discipline sportive del Tiro con l'arco, la Canoa e Kajak, la Ginnastica, l'Hockey, il Tiro a segno e la Vela con oltre 60 giovani atleti guidati dal capo delegazione Claudio Certosini del CONI Siena.