Il Bullismo nello Sport. Quali strategie e quali interventi.
Il Bullismo e il Cyberbullismo rappresentano oggi una delle sfide educative e sociali più importanti, complesse ed urgenti, soprattutto quando coinvolgono giovani generazioni.
Descrizione Corso
Il Bullismo e il Cyberbullismo rappresentano oggi una delle sfide educative e sociali più importanti, complesse ed urgenti, soprattutto quando coinvolgono giovani generazioni. L' attività sportiva può rappresentare un forte strumento educativo. Perché esso possa essere utilizzato come tale, educatori, docenti ed allenatori devono conoscere il fenomeno e le sue dinamiche per intervenite.
OBIETTIVO DELLA GIORNATA DI STUDIO
Portare all'attenzione ed alla consapevolezza degli adulti Bullismo e Cyberbullismo; far conoscere a chi si occupa della crescita e dell'educazione dei giovani, come comunicare ed attenzionare i casi, a chi rivolgersi, cosa fare.
DESTINATARI
Genitori, Allenatori e dirigenti, docenti di scuola
STRUTTURA DEL CORSO
4 ore di lezione frontale c/o la sede del Comune di Montignoso - Villa Schiff via Fondaccio
programma
11 aprile 2026 ore 8,30 saluti istituzionali
Vittorio Cucurnia Delegato CONI Massa Carrara
Stefano Del Giudice Assessore allo Sport comune di Montignoso
ore 8,45 dr.ssa Rosaria Sommariva Esperta SRDS
ore 10,45 dr. ssa Samanta Ciafro Esperta SRDS
ore 12,30 Esperienze a confronto
per info: massacarrara@coni.it