Safeguarding: modelli organizzativi e opportunità

Dalla norma all'opportunità di ridefinire relazioni e patti di fiducia tra i partecipanti alla vista della ASD.

Safeguarding: modelli organizzativi e opportunità

Durata: il 20/10/2026

Area tematica: Management

Scadenza iscrizioni: 16/10/2026

Descrizione Corso

In un panorama legislativo e sociale sempre più attento alla tutela dei diritti fondamentali, il safeguarding si impone come un requisito imprescindibile per gli enti del Terzo Settore, le istituzioni scolastiche e le associazioni sportive. L'introduzione di modelli organizzativi e di condotta dedicati risponde alla necessità di prevenire ogni forma di abuso e condotta sleale.

 Il safeguarding offre l'opportunità unica di ridefinire il patto di fiducia con le famiglie e gli utenti, trasformando i presidi di controllo in leve di valore sociale e reputazionale.

OBIETTIVO DELLA GIORNATA DI STUDIO

Informare e formare gli addetti ai lavori sulle corrette procedure da mettere in atto per rispondere ai doveri ed esigenze delle ASD.

DESTINATARI

Dirigenti sportivi, allenatori e collaboratori di società sportive

STRUTTURA DELLA GIORNATA DI STUDIO

2 ore di lezione frontale

PROGRAMMA

scarica locandina

presso sede CONI Firenze, via Irlanda, 5 - Firenze

20 ottobre  -  ore 20,00             Registrazione partecipanti e saluti istituzionali

                                                        Saluti Istituzionali

                                                        Gianni Taccetti - Delegato CONI Firenze

                                                        Fabrizio Balducci - Coordinatore CONI Firenze

                                                        Relatrice: Barbara Falleca

                                                        Esperta Scuola regionale dello Sport CONI Toscana

                

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:  

procedere alla compilazione della scheda iscrizione allegata e versare i diritti di segreteria pari a € 5,00  sull' IBAN indicato sulla locandina. Inviare la documentazione completa all'indirizzo mail: firenze@coni.it    

IBAN IT74M0100502997000000009993

scheda d'iscrizione