Nel week-end i Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica ad Arezzo
Sono stati presentati ieri mattina, nel corso della conferenza stampa tenuta nella Sala Rosa del Comune di Arezzo, i Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica, in programma dal 29 al 30 aprile presso il Palasport “Mario d’Agata” di Arezzo.
A parlare dell’evento erano presenti: l’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali Lucia Tanti, il Delegato Provinciale del Coni Giorgio Cerbai, il Presidente della Ginnastica Petrarca Paolo Pratesi, il Delegato Provinciale della Federazione ginnica Paolo Domini, il presidente del Panathlon Arezzo Piero Ferruzzi e la tecnica della ritmica della Ginnastica Petrarca Elena Zaharieva.
La Kermesse prevede la partecipazione di centotrenta atlete delle categorie agonistiche dalle Junior alle Senior che, emerse dalle precedenti fasi di qualificazione regionali e interregionali, si metteranno alla prova in un programma di esibizioni completo che comprende cerchio, clavette, nastro e palla, con la classifica finale che sarà determinata dalla somma dei punteggi nei singoli esercizi.
Ad organizzare la manifestazione ci ha pensato la Società Ginnastica Petrarca che in questo modo festeggia il centoquarantesimo anniversario della sua nascita, da protagonista della specialità.
Il programma dei Campionati prevede l’inizio gare alle ore 9 del sabato con le competizioni riservate alle Junior 3^ Fascia, mentre nel pomeriggio sarà la volta delle atlete già affermate delle categorie Senior 1^ e 2^ fascia che, dopo le fasi di qualificazione in programma alle 14.15 e alle 18, troveranno il loro apice con la finale delle 20 con l’assegnazione dei titoli tricolori.
Domenica mattina termina la competizione con le Junior impegnate nelle gare di 1^ e 2^ fascia.
A impreziosire la finale sarà la presenza della squadra della nazionale italiana Junior che darà vita ad una doppia esibizione in preparazione agli europei di maggio a Budapest.
Prevista la partecipazione di una decina di atlete delle varie società della provincia aretina, mentre la grande assente sarà Maria Vilucchi della Ginnastica Petrarca che, dopo aver vinto il titolo italiano Senior del 2016, non avrà la possibilità di bissare il tricolore dal momento che è in ritiro a Desio con le “farfalle” della squadra nazionale di ritmica.