IL MIO RICORDO DI GIORGIO CERBAI

 

 CATTURA.png

Il mio ricordo di Giorgio Cerbai non può e non vuole essere un ricordo istituzionale, benché io sia succeduto a Giorgio nel ruolo che per tanti anni lo ha di fatto identificato con lo Sport provinciale.

Giorgio non è stato soltanto il rappresentante del CONI ma molto di più, perché il suo impegno e la sua passione, unitamente ad una enorme competenza, hanno travalicato il ruolo stesso ed hanno rappresentato un tratto distintivo della sua dedizione al mondo sportivo da lui così amato.

Per molti anni è stato il riferimento dello Sport di questa Provincia e tante persone hanno avuto modo di imparare da lui, di confrontarsi con lui e di collaborare con lui. Io credo di poter dire di aver avuto l’opportunità di rapportarmi con Giorgio in tutte e tre le modalità, perché da lui ho imparato tanto, con lui mi sono confrontato spesso ed abbiamo collaborato a lungo.

Provenendo dal mondo della Scuola aveva particolarmente a cuore le giovani generazioni e la sua preoccupazione più grande è sempre stata quella che potesse essere assicurato al maggior numero possibile di ragazze e ragazzi una pratica sportiva sana, accessibile e soprattutto portatrice di valori.

Nel mio ultimo incontro con Giorgio di pochi giorni fa avevamo ipotizzato di ripartire a giugno alla realizzazione di uno dei progetti da lui ideati e a cui teneva tanto, ovvero Vivere Lo Sport/ArezzoAbilia e ci eravamo dati appuntamento per riprendere a breve il discorso: lo spirito e l’entusiasmo sono rimasti integri fino all’ultimo.

Credo che la memoria di Giorgio possa essere onorata nel migliore dei modi se tutti quelli che hanno a cuore lo sport ed in particolare lo Sport giovanile, continueranno ad impegnarsi nel trasmettere, oltre alle proprie competenze tecniche, quei riferimenti valoriali che lo Sport racchiude in sé e che sempre hanno rappresentato l’ispirazione alla grande opera di sostegno e crescita portata avanti da Giorgio Cerbai in tanti anni di continua e profonda dedizione allo Sport.

 

Alberto Melis

Delegato provinciale CONI

Arezzo 19/5/2023