La Ginnastica Petrarca qualifica tre atlete per i Campionati nazionali di Arezzo

La Società Ginnastica F. Petrarca mette a segno uno storico en-plein e qualifica ben tre atlete per i Campionati nazionali di Categoria. Lo scorso fine settimane erano in programma i campionati interregionali e la Ginnastica Petrarca è riuscita ad ottenere il pass per la fase nazionale con Gaia Iervolino e con Asia Massetti che, protagoniste di un secondo e di un quarto posto, si sono aggiunte alla già qualificata Maria Vilucchi.

Tornerà a svolgersi ad Arezzo, il 30 aprile e l’1 maggio 2016, la gara d'apertura delCampionato di Categoria di Ginnastica Ritmica. Si conferma dunque la fiducia della Federazione Italiana di Ginnastica negli organizzatori aretini della Società Petrarca, unitamente alla considerazione della felice posizione geografica di Arezzo e dei requisiti tecnici dell'impiantistica comunale, in particolare del Palazzetto dello Sport "Mario d'Agata", dove avrà luogo la manifestazione.

Il Campionato Nazionale di Categoria è riservato alle ginnaste Allieve, Juniores, Seniores qualificate nelle gare provinciali, regionali, e interregionali nel corso delle quali si sono esibite con i quattro attrezzi prescelti dalla Direzione Tecnica Nazionale. Le ginnaste che hanno superato le gare di selezione sono 120 a cui se ne aggiungeranno altre 20 designate dalla Direzione Tecnica Nazionale in quanto facenti parte di gruppi di interesse nazionale. Le concorrenti si esibiranno per l'occasione su tutti gli attrezzi e saranno infine classificate mediante una sommatoria di punteggi che determinerà le vincitrici del Titolo Nazionale di Categoria.

Alla manifestazione parteciperanno le migliori ginnaste d'Italia che successivamente saranno impegnate a livello Internazionale nelle Olimpiadi, nel campionato del Mondo e nei campionati di Serie A1, A2, e Serie B.

All’evento sono attese anche le “farfalle” della nazionale che proveranno due esibizioni da presentare alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.