Orlando Fiordigiglio, aretino d’adozione diventato campione Intercontinentale superwelter Ibf.

Sabato 18 luglio, Fiordiglio è stato il grande protagonista della serata sul ring friulano di Sequals, il paese di Primo Carnera, dove ha conquistato il titolo vacante IBF intercontinentale dei pesi superwelter.


Il campano che risiede ad Arezzo ha affrontato il brasiliano Carmelito De Jesus, dominato ai punti con verdetto unanime da parte dei giudici (117-111, 117-111, 116-112) nonostante una vistosa ferita al sopracciglio che avrebbe potuto condizionarne la prestazione. 
“Quando ho visto il sangue mi sono caricato“, ha poi dichiarato il pugile.


Per Fiordigiglio si tratta della venticinquesima vittoria a fronte di una sola sconfitta patita un anno fa contro il francese Cédric Vitu nel match valido per il titolo europeo. Il fresco vincitore della cintura ha poi aggiunto di avere intenzione di tornare al più presto a combattere per la corona continentale, che contro Vitu perse per un problema fisico dopo aver condotto l’incontro in modo eccellente. Per il pugile sudamericano, invece, si tratta della quinta sconfitta in una carriera che lo ha visto vincitore in diciotto occasioni.


Le congratulazioni del vicesindaco del Comune di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini a Orlando Fiordigiglio:

A nome dell’amministrazione comunale, esprimo sincere congratulazioni a Orlando Fiordigiglio per il risultato conseguito in Friuli contro il brasiliano Carmelito De Jesus. Un successo arrivato dopo un match duro, sofferto, con Fiordigiglio che ha vinto ai punti dopo essere stato costretto a medicarsi una ferita e avere mandato l’avversario al tappeto.

Ciò che più conta è che Orlando Fiordigiglio, aretino d’adozione, abbia alla fine prevalso, aprendosi di nuovo le porte per competere per il titolo Europeo. Un traguardo voluto con determinazione, prestigioso e per il quale fin da ora ci schieriamo a tifare a bordo-ring.